Roma (NEV), 5 marzo 2021 – Il tema di quest’anno si intitola #Choosetochallenge (scegli di sfidare). E’ questo l’hashtag scelto dalle chiese a livello mondiale per celebrare la Giornata internazionale della donna. Il Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) ha previsto per l’8 marzo con un servizio ecumenico, riflessioni speciali per la condivisione sui social media e uno spirito di preghiera per le donne di tutto il mondo.
Con i suoi partner ecumenici, tra cui la Federazione mondiale luterana, ACT Alliance e Christian Aid, il CEC (in inglese World Council of churches) ospiterà inoltre un servizio di preghiera congiunto delle donne presso il Centro ecumenico di Ginevra l’8 marzo, che sarà disponibile a livello globale, online, come parte della preghiera settimanale, disponibile nella parte “risorse” sul sito delle chiese.
Gli ambasciatori e la ambasciatrici di Thursday in Black, la campagna globale per un mondo senza stupri e violenze, hanno preparato poi alcune preghiere speciali per sostenere le donne che affrontano abusi e violenze sessuali e per dimostrare la solidarietà internazionale per superare la violenza di genere. Le preghiere saranno disponibili come “card” virtuali nella settimana che precede la Giornata internazionale della donna, con la raccolta completa pubblicata l’8 marzo.
“Dio Creatore, siamo fatti a tua immagine e tuttavia la nostra società direbbe che alcuni sono meno di altri”, si legge in una delle carte. “In questa Giornata internazionale della donna, preghiamo per le donne di tutto il mondo e per i molti ruoli che svolgiamo”.