“Violenze e Poteri: Donne e Bibbia” al via, boom di iscrizioni

Parte il corso organizzato e promosso dalla Federazione delle donne evangeliche in Italia. Gabriela Lio: "C'è il bisogno di una lettura dei testi biblici, per riscoprire contesti e storie che per secoli hanno oscurato il femminile. Il nostro lavoro è questo. Contro la violenza sulle donne, sempre, e alla luce della parola"

Archivio. 9 marzo 2015, la firma in Senato dell'Appello ecumenico contro la violenza promosso dalla FDEI. Foto Elena Ribet

Roma (NEV), 12 marzo 2021 – Sono 159 le iscrizioni pervenute al momento per il corso di teologia online “Violenze e Poteri: Donne e Bibbia”, che prende il via domenica 14 marzo.

Si tratta di 159 uomini e donne, cattoliche e protestanti, fra cui diacone, teologhe, studentesse universitarie, insegnanti. Inoltre, pastori in prova, studenti di facoltà teologiche, candidati al ministero e persone provenienti da numerose realtà ecumeniche. Ad esempio, rappresentanti di chiese latino americane, di una Facoltà pontificia, della Federazione giovanile evangelica italiana (FGEI), del Segretariato attività ecumeniche (SAE). Alcune iscrizioni provengono dalla Svizzera, dall’Argentina e dalla Colombia.

In ambito protestante e riformato, sono arrivate iscrizioni dalle aree battiste, valdesi, luterane, metodiste, dall’Esercito della Salvezza (EdS) e anche da chiese avventiste e  pentecostali.

Foto locandina FDEI – dettaglio. Immagine di Silvia Gastaldi – acquarello Ester
Il corso è organizzato e promosso dalla Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI).

“Questo è il segno chiaro di un bisogno che è presente – ha dichiarato la presidente FDEI, pastora Gabriela Lio -. Sono molto felice di questa varietà incredibile di persone iscritte. L’auspicio è che questo sia solo l’inizio”.

Questo bisogno di conoscenza nasce dal desiderio “di un approccio diverso, di un’apertura alla lettura dei testi biblici per riscoprire contesti e storie che per secoli hanno oscurato il femminile – ha continuato Lio -. Il lavoro della FDEI procede in questo modo. Contro la violenza sulle donne, sempre, e alla luce della parola”.

Il corso sarà tenuto da Corinne  Lanoir, biblista e docente di Antico Testamento presso la Facoltà protestante di teologia a Parigi, e da Letizia Tomassone, teologa, titolare del corso di “Studi femministi e di genere” presso la Facoltà Valdese di Teologia di Roma.

Gli incontri si terranno su Zoom dal 14 marzo al 9 maggio 2021. Per informazioni, scrivere a fdeicorsoteologiabiblica@gmail.com

Le persone iscritte al corso riceveranno per ogni incontro i riferimenti biblici e la bibliografia di approfondimento, nonché il link per collegarsi alla piattaforma zoom dove sarà possibile interagire con domande e commenti. Le persone non iscritte potranno comunque seguire il corso in video lezione, in differita, sulla pagina Facebook della chiesa Valdese di Firenze, a questo link.

Qui di seguito il calendario degli incontri.

Scarica la locandina del corso di teologia biblica in pdf


1° INCONTRO

Come leggiamo la Bibbia. Anche le Matriarche sperimentano la violenza di Genere

14 Marzo dalle 17:00 – 19:00 zoom

2° INCONTRO

Storie di violenze e patriarcato

28 Marzo dalle 17:00 – 19:00 zoom

3° INCONTRO

Il silenzio delle donne

18 Aprile dalle 17:00 – 19:00 zoom

4° INCONTRO

Violenze economiche e di potere

9 Maggio dalle 17:00 – 19:00 zoom


La Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI) è un movimento di donne afferenti alle chiese battiste, metodiste, valdesi e di altre organizzazioni femminili di area evangelica (luterane, avventiste, dell’Esercito della Salvezza e della Chiesa riformata ticinese). Organizza e partecipa a iniziative congiunte con organismi femminili protestanti a livello internazionale e ha rapporti con organizzazioni femminili cattoliche e laiche a livello nazionale e locale. Fra le iniziative, la promozione dell’Appello ecumenico contro la violenza sulle donne, firmato da Chiesa cattolica, Federazione delle chiese evangeliche in Italia, Sacra Arcidiocesi ortodossa d’Italia e Malta, Diocesi ortodossa romena, Amministrazione delle parrocchie del Patriarcato di Mosca, Chiesa copta ortodossa, Chiesa armena apostolica, Chiesa cattolica ucraina di rito bizantino, Chiesa cattolica nazionale polacca degli Stati Uniti d’America e Canada.