Accademia online su populismo, diversità e democrazia

Il 21 e 22 giugno la KEK organizza due giornate di approfondimento online dal titolo “L'Europa sfidata dal populismo: Chiese come ‘sale della terra’? Come contribuire a vivere insieme pacificamente nella diversità”. Tra i partecipanti anche Paolo Naso, coordinatore di Mediterranean Hope

Roma (NEV), 10 giugno 2021 – La Conferenza delle Chiese europee (KEK) terrà un’accademia online su populismo, diversità e democrazia dal 21 al 22 giugno 2021, sul tema “L’Europa sfidata dal populismo: le chiese come “sale della terra”? Come contribuire a vivere insieme pacificamente nella diversità”.

L’accademia affronterà “il modo in cui le chiese di tutta Europa sono sfidate dal populismo, trovandosi nella necessità di definire posizioni o segnare limiti. Il movimento populista mira a parlare alla gente, un’aspirazione condivisa anche dalle chiese. Tuttavia, allo stesso tempo, in realtà, molti movimenti populisti sono alla ricerca di soluzioni semplicistiche per sviluppi sociali complessi”, si legge nella presetntazione dell’appuntamento.

Per confrontarsi su questi temi, l’accademia riunirà partecipanti di diversa provenienza da tutta Europa, “offrendo uno spazio per il dialogo e l’apprendimento”.

Nel corso dell’incontro ci saranno presentazioni di leader ed esperti della chiesa, oltre a workshop interattivi e discussioni tematiche.

Tra i relatori ci saranno Christel Ngnambi, politologo e coautore del libro Is God a populist?, l’arcivescovo Antje Jackelén della Chiesa di Svezia, il vescovo Nick Baines, della Chiesa d’Inghilterra, il dottor Adrian Papahagi dell’Università Babes-Bolyai, Romania, il professor Paolo Naso dell’Università La Sapienza di Roma, coordinatore di Mediterranean Hope, progetto della Federazione delle Chiese protestanti in Italia, il dott. Zoltán Lomnici, avvocato ed ex docente del Dipartimento di Diritto Costituzionale dell’Università Eötvös Loránd, Ungheria, p. Dott. Cristian Sonea, della Facoltà di Teologia Ortodossa di Cluj-Napoca, Romania e Alex Wimberly, Leader della Comunità a Corrymeela, Centro per la Pace e la Riconciliazione, Irlanda del Nord.

Ispirate dalla premessa biblica di Matteo 5:13, le sessioni tematiche affronteranno i seguenti argomenti: L’Europa sfidata dal populismo: le Chiese “il sale della terra”? Come contribuire a vivere insieme pacificamente nella diversità; Populismo nella società: gustoso o insapore? Un tentativo di comprensione; Sale della terra: il ruolo delle chiese in una società pluralistica nel 21° secolo; Sale come antisettico: come curare le ferite della divisione; Sale nella zuppa: come creare un senso di comunità.

Qui il modulo per iscriversi e il programma completo dell’iniziativa.