Il Sinodo delle Chiese metodiste e valdesi dal 22 al 25 agosto

Il culto di apertura sarà trasmesso in streaming sulla pagina facebook e sul canale youtube di Radio Beckwith

La Casa Valdese di Torre Pellice, sede del Sinodo dell'unione delle chiese metodiste e valdesi. Foto tratta dal sito www.chiesavaldese.org
Roma (NEV), 5 agosto 2021 – Dal 22 al 25 agosto prossimi torna il Sinodo delle Chiese metodiste e valdesi. L’evento è convocato in modalità di video conferenza, con collegamento da remoto gestito centralmente dall’Aula sinodale della Casa valdese di Torre Pellice, via Beckwith 2.
Il culto di apertura sarà trasmesso in streaming sulla pagina facebook e sul canale youtube di Radio Beckwith e avrà inizio alle 10 di domenica 22 nel tempio di Torre Pellice. Winfrid Pfannkuche è il predicatore d’ufficio.
La serata pubblica del Sinodo si svolgerà nel tempio di Torre Pellice (sempre con diretta
streaming sulla pagina facebook e sul canale youtube di Radio Beckwith) lunedì 23 agosto, alle ore 21. Il tema dell’incontro sarà “Next generation EU? Giovani ed Europa fra sogno di ripresa e rischio di marginalità”.
In questo video messaggio, pubblicato oggi sul sito www.chiesavaldese.org, la moderatora della Tavola valdese, Alessandra Trotta, illustra i contenuti e presenta il programma del Sinodo:

La Diaconia Valdese CSD organizza inoltre un nuovo appuntamento con Frontiere Diaconali, un’occasione per discutere di tematiche e questioni che riguardano il mondo della diaconia.
L’appuntamento è per la sera del 25 agosto, alle 21, presso il giardino della Casa valdese di Torre Pellice. L’incontro sarà in presenza ma potrà essere seguito anche da remoto in streaming. Si parlerà di pensiero teologico e diaconale e di come lavoro e pensiero diaconale possano e debbano confrontarsi e intrecciarsi. Maggiori dettagli saranno disponibili sul sito internet www.diaconiavaldese.org.

Giovedì 26 agosto sarà la volta, a margine del Sinodo, della Giornata Miegge, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, dal titolo “La crisi della democrazia e il ruolo delle chiese nello spazio pubblico. La chiesa tra felicità dell’individuo e costruzione della società” e si svolgerà in modalità mista, in presenza al tempio valdese di Torre Pellice e online. La riflessione prenderà le mosse da parole chiave quali patto e crisi, individuo e collettività, felicità, benessere e costruzione della società, impegno personale e buon governo.

Interverranno il pastore Daniele Garrone (Facoltà valdese di Teologia), il professor Pier Paolo Portinaro (Università degli studi di Torino), la professoressa Elena Bein Ricco (docente di storia e filosofia, scrittrice). Seguirà un dibattito, a partire dalle tesine proposte dai relatori e dalla relatrice. La chiusura dei lavori è prevista per le 18.