Locarno74. Giuria ecumenica premia “Soul of a Beast” di Lorenz Merz

Roma (NEV), 17 agosto 2021- La Giuria ecumenica del 74° Festival cinematografico di Locarno ha assegnato il suo Premio al film svizzero “Soul of a Beast” di Lorenz Merz. Il film ha ricevuto anche la Menzione speciale della rassegna. Ecco i componenti della Giuria ecumenica 2021: Anne Le Cor. Brent Rodriguez-Plate. Eva Meienber. Pascale Huber.

Motivazioni

Soul of a Beast, regia di Lorenz Merz, Svizzera 2021.

Con omaggi a molti stili e autori cinematografici, Soul of a Beast di Lorenz Merz è un coraggioso film pieno di anima, realizzato attraverso corpi e menti. Gli spettatori sono trasportati in un viaggio eroico e febbrile attraverso un quartiere di Zurigo, dove vediamo il mondo attraverso i penetranti occhi azzurri del giovane Gabriel. Intrappolato fra richiamo selvaggio e volontà di una dimensione domestica, Gabriel conduce gli spettatori a vedere come si crea una persona in relazione agli altri. La libertà non è “libertà da” ma “libertà di”.


La Giuria ecumenica

La Giuria ecumenica è presente al Festival di Locarno dal 1973. Nominata congiuntamente da INTERFILM, organismo protestante internazionale per il cinema, e da Signis, associazione cattolica mondiale per la comunicazione, seleziona opere che mettano in luce valori religiosi, umani e sociali. Il premio consiste in 20.000 franchi svizzeri per la distribuzione del film, offerti dalle chiese riformate e dalla chiesa cattolica della Svizzera.


INTERFILM è stata fondata nel 1955 da numerose associazioni cinematografiche protestanti in Europa. In collaborazione con il partner cattolico SIGNIS, organizza giurie ecumeniche nei più importanti festival cinematografici (Cannes, Montreal, Mosca, Lipsia, Berlino). A Venezia le giurie SIGNIS e INTERFILM sono separate.

Il Concorso internazionale, che si è tenuto dal 4 al 14 agosto, contava 17 opere in concorso da Hong Kong, Indonesia, Libano, Nigeria, Russia e alcuni paesi europei. In totale, il festival ha proiettato 209 titoli. Il Pardo d’Oro per il miglior film è andato al film SEPERTI DENDAM, RINDU HARUS DIBAYAR TUNTAS (Vengeance is Mine, All Others Pay Cash) di Edwin (Indonesia / Singapore / Germania). Qui tutti gli altri premi.