#Venezia78. Premio INTERFILM ad “Amira” di Mohamed Diab

La 78^ Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia si è chiusa l’11 settembre e ha visto al lavoro la giuria del Premio INTERFILM per la Promozione del dialogo interreligioso

Roma (NEV), 13 settembre 2021 – La giuria INTERFILM, presente alla 78^ Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia (1-11 settembre 2021), ha assegnato il Premio INTERFILM per la Promozione del dialogo interreligioso al film “Amira” di Mohamed Diab (Egitto, Giordania, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita 2021).

Si tratta del decimo Premio INTERFILM per la Promozione del dialogo interreligioso.

Foto E.R./NEV
Questa la motivazione della giuria.

<<Il film narra una vicenda personale sullo sfondo della situazione politica in Medio Oriente, dove uomini e donne nemici fra loro si trovano a convivere nello stesso luogo innalzando barriere. “Amira” ci interroga su chi siamo veramente, e se questo dipenda più da una questione di natura o di crescita>>.

Questi i membri della giuria:

Brigitte Affolter, Svizzera.

Piet Halma, Paesi Bassi, presidente della giuria.

Peter Paul Huth, Germania.

Davide Perego, Italia.


Trailer


IL FILM

Sinossi

Amira, una diciassettenne palestinese, è stata concepita con il seme di Nawar, trafugato dalla prigione nella quale egli è recluso. Sebbene sin dalla sua nascita il loro rapporto si sia limitato esclusivamente alle visite in carcere, il padre rimane il suo eroe. L’assenza nella vita della ragazza è però ampiamente compensata dall’amore e dall’affetto di coloro che la circondano. Tuttavia, quando il tentativo fallito di concepire un altro bambino porta a galla la sterilità di Nawar, il mondo di Amira viene stravolto.

Commento del regista

Il fatto che nel luogo in assoluto più sacro e diviso della Terra esista una qualche forma di ‘immacolata concezione’, è tanto affascinante quanto surreale. Amira rappresenta un’esplorazione microcosmica della divisione e della xenofobia che regnano nel mondo odierno. Nell’atto di dipanare l’identità della nostra eroina, il film solleva la questione se l’odio nasca spontaneo o venga coltivato.


INTERFILM è stata fondata nel 1955 da numerose associazioni cinematografiche protestanti in Europa. In collaborazione con il suo partner cattolico SIGNIS, organizza giurie ecumeniche nei più importanti festival cinematografici quali Cannes, Montreal, Mosca, Lipsia, Berlino, Locarno. A Venezia le giurie SIGNIS e INTERFILM sono separate.