Chiese riformate mondiali. Continua la ricerca del prossimo Segretario generale

Le candidature possono essere presentate entro il 15 gennaio 2022. Il ruolo del Segretario generale sarà quello di “rafforzare la testimonianza comune delle chiese membro e di dare un contributo al movimento ecumenico"

Foto tratta dal sito della CMCR - archivio

Roma (NEV), 10 novembre 2021 – Le candidature per la posizione di Segretario generale della Comunione mondiale di chiese riformate (CMCR/WCRC) possono essere presentate entro il 15 gennaio 2022.

“Servire come Segretario generale della CMCR è un’opportunità per guidare, servire, condividere, ispirare e collegare membri e partner ecumenici che rispondono alla missione di Dio. Il ruolo del Segretario generale sarà quello di rafforzare la testimonianza comune delle chiese membro. Inoltre, quello di dare un contributo al movimento ecumenico” ha dichiarato il Comitato di ricerca del Segretario generale.

“La Comunione sarà tenuta a offrire supporto e guida alle chiese membro in un momento critico. Le chiese sono alle prese non solo con la pandemia, ma con questioni teologiche, sociali, economiche e geopolitiche” ha affermato Yvette Noble Bloomfield, che modera il Comitato di ricerca.

Caratteristiche per la candidatura e contesto della Comunione

Noble Bloomfield è alla ricerca di un/a candidato/a che possieda “sensibilità pastorale e qualità di leadership spirituale. Caratteristiche che consentono un saggio processo decisionale e una solida gestione della Comunione”.

“Oggi più che in qualsiasi altro momento la necessità di essere connessi è vitale.” ha detto Najla Kassab, presidente della CMCR, anche lei nel Comitato di ricerca. “Credo che il Segretario generale abbia un ruolo chiave nel costruire fiducia e motivazione tra le chiese, assicurandosi che la voce di chi lotta sia ascoltata. E nell’affrontare le ingiustizie”.

“Il prossimo Segretario generale può contare su una squadra che può essere fonte di forza, potenziamento e arricchimento per i molti talenti presenti” ha detto ancora Kassab, sottolineando come nella Comunione è prassi “lavorare insieme nello spirito di discernimento”.

L’ex Segretario generale Chris Ferguson ha completato il suo mandato il 31 agosto. La CMCR è attualmente guidata, ad interim, da un “Segretariato generale collegiale“, composto dai tre segretari esecutivi: Hanns Lessing. Philip VinodPeacock. Phil Tanis. I quali torneranno alle loro precedenti posizioni non appena sarà insediato il nuovo Segretario.

“Questo periodo di transizione consente nuova partecipazione e nuova immaginazione nella costruzione di una Comunione più forte” ha concluso Kassab. Il periodo intermedio vedrà anche un lavoro di pianificazione per il prossimo Comitato Generale. Infine, per la sostenibilità della Comunione a breve, medio e lungo termine.

Il Comitato Esecutivo ha incaricato il Comitato di ricerca di presentare un candidato per la prossima riunione, prevista a maggio 2022.

Ulteriori informazioni sono disponibili su wcrc.ch/search.