Womanitarian

Il IV convegno nazionale dei Servizi Inclusione della Diaconia Valdese si terrà a Napoli giovedì 20 gennaio. NdR Attenzione! Evento rinviato ad aprile

Vonecia Carswell, unsplash

Roma (NEV), 10 gennaio 2022 – Si intitola “Womanitarian – le donne risorse di comunità” il IV convegno nazionale dei Servizi Inclusione della Diaconia Valdese, in programma a Napoli, al Maschio Angioino, il prossimo 20 gennaio (NdR l’evento è stato rinviato ad aprile, successivamente alla pubblicazione di questo articolo). 

“Le donne risorse di comunità – si legge nella presentazione dell’iniziativa – sono al centro della riflessione dell’incontro che intende sottolineare il valore aggiunto che le donne portano alle dinamiche sociali di coesione ed inclusione. Le donne come bene comune, come l’acqua, che propongono alla società, allo stare insieme, la produttività femminile, che non è semplice resilienza, ma capacità di trasformazione delle relazioni, di accoglienza delle differenze, delle sfumature, degli odori e dei colori della complessità sociale. I Servizi Inclusione accompagnano persone in momenti difficili della loro vita ma in questa occasione il focus non sarà messo sulle fragilità ma sulle risorse che, in particolare le donne, sono in grado di mettere a disposizione di sè e degli altri”.

Il programma prevede alle 9:30 i saluti istituzionali di Francesco Sciotto, presidente CSD – Diaconia valdese, della moderatora della Tavola valdese Alessandra Trotta e di una rappresentanza del Comune di Napoli, condotti da Lucia Cuocci. Alle 10 l’intervento della pastora Daniela Di Carlo, su “L’emancipazione della donna attraverso le parole del Vangelo” e a seguire, alle 10:20, riflessioni sul ruolo della donna come bene comune della società moderna; alle 10:40 Mihria Qadiri sull’ “essere donna in Afghanistan – una testimonianza diretta” e, dopo una pausa, alle 11:20 Tinsae Debesay parlerà de “Il diritto allo studio attraverso i corridoi universitari”, alle 11:40 Claudia Segre (Global Thinking Foundation) su “Donne al quadrato – l’educazione finanziaria a supporto dell’indipendenza e della realizzazione individuale”. Infine alle 12 interverrà Alessandra Cominetti della Diaconia valdese a proposito di “La rete DAD (Responsabilità e Autonomia Donne a Napoli, Roma, Milano e Torino), un’esperienza concreta di empowerment delle donne a partire dall’autonomia abitativa”.

La partecipazione in sala è limitata e i posti sono esauriti ma sarà possibile seguire il convegno online iscrivendosi a questo link (il giorno precedente verrà inviato il link per accedere alla diretta streaming).

Qui la locandina in pdf: WOMANITARIAN _ IV convegno Servizi INclusione 20 gennaio 2022