16 gennaio, domenica per le Chiese in missione

Foto d'archivio. 40 anni di Comunità di chiese in missione. Albert Huber / CEVAA

Roma (NEV), 11 gennaio 2021 – La Tavola valdese, massimo organo delle chiese metodiste e valdesi, ha stabilito che le collette raccolte nei culti della prossima domenica, 16 gennaio, saranno devolute alla Comunità di chiese in missione (CEVAA). In particolare, le somme raccolte andranno a favore di progetti e attività che l’organismo porta avanti.

Fondata nel 1971 a Parigi, la CEVAA ha appena festeggiato i suoi primi 50 anni di attività. Negli ultimi mesi si è occupata soprattutto di formazione ed emergenza sanitaria. Inoltre, di sensibilizzazione sui temi riguardanti il cambiamento climatico e la tutela dell’ambiente.

La Tavola valdese, ogni anno, fissa un calendario di collette speciali. Queste vanno a sostegno di numerose iniziative sociali, assistenziali, umanitarie, culturali e religiose, sia a livello nazionale che internazionale. Domenica 16 gennaio è dedicata, appunto, alla CEVAA. Essa riunisce 35 chiese protestanti in tutto il mondo e si occupa, fra l’altro, di cooperazione, educazione e scambio teologico e culturale. Tra le chiese fondatrici della CEVAA, oltre alla Chiesa valdese, figurano le chiese evangeliche e battiste del Camerun. La chiesa metodista del Togo. Diverse chiese luterane e riformate di Francia. La chiesa evangelica del Lesoto. La chiesa di Gesù del Madagascar. Chiese della Nuova Caledonia, della Polinesia francese, della Svizzera romanda (dipartimento missionario) e dello Zambia.

Per approfondire, vai al sito della Comunità di chiese in missione (CEVAA).

Leggi gli articoli NEV sulla CEVAA.