Martin Luther King, lezione concerto a Milano

Dopo Roma, lunedì 4 aprile Paolo Naso con Alberto Annarilli, Elisa Biason, Marta Falcone, saranno al tempio valdese del capoluogo lombardo

Roma (NEV), 31 marzo 2021 – Lunedì 4 aprile alle 20:30 “Martin Luther King – Una storia americana”, lezione concerto di Paolo Naso con Alberto Annarilli, Elisa Biason, Marta Falcone sarà a Milano, al Tempio Valdese di via Francesco Sforza 12/a.

“In un racconto avvincente e appassionato – si legge nella presentazione dell’evento – , Naso ricostruisce la vicenda di Martin Luther King a partire dalla sua uccisione a Memphis il 4 aprile del 1968. Che cosa faceva King nella città del Tennessee? Perché uno degli uomini più in vista dell’America di quegli anni non godeva di alcuna protezione? Al di là di chi sparò, “che cosa” uccise King? Quanto pesò la sua ferma opposizione alla guerra in Vietnam? Come giudicare i rapporti con la Casa Bianca? E con le altre componenti del Civil Rights Movement, a iniziare da Malcolm X e dal Black Power? Sono solo alcuni degli interrogativi ai quali la lezione concerto cerca di rispondere sulla base di una rigorosa ricostruzione dei fatti. Alla fine, si delinea un ritratto di King per molti aspetti inedito: un uomo che, dopo aver toccato il vertice del successo e del consenso, subì attacchi sempre più violenti soprattutto quando, oltre che il razzismo, iniziò a denunciare altri mali dell’America: il militarismo, il materialismo, le ingiustizie sociali”.

Qui le foto e la recensione dello spettacolo, che è stato presentato a Roma, presso la Facoltà valdese, lo scorso 19 marzo.

Ingresso all’evento milanese su prenotazione, inviare una mail a info@centroculturaleprotestante.info. L’incontro sarà anche trasmesso in streaming; sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del Centro Culturale Protestante.