Hear my voice, ascolta la mia voce

La mostra, frutto di una serie di workshop organizzati da due professionisti che hanno lavorato con Mediterranean Hope come volontari, sarà inaugurata giovedì 7 aprile alle 18:30 al tempio valdese di piazza Cavour, a Roma.

Roma (NEV), 4 aprile 2022 – Si intitola “Hear my voice“, “Ascolta la mia voce“, in italiano, la mostra pop-up su “Prospettive ed esperienze migranti attraverso l’arte” che sarà inaugurata giovedì 7 aprile alle 18:30, presso la chiesa valdese di piazza Cavour, a Roma.

L’iniziativa è il risultato di una serie di laboratori artistici realizzati dai volontari inglesi Karen e Bill Crooks, rispettivamente terapeuta e artista, facilitatore ed esperto in community building. Bill Crooks collabora come consulente con la Clewer Initiative, un progetto della Chiesa anglicana per contrastare lo sfruttamento delle persone e ogni forma di moderna schiavitù. Ai workshop hanno preso parte persone migranti in Calabria, a Camini, e in Sicilia, in particolare a Scicli, presso la Casa delle culture, nell’ambito del programma migranti e rifugiati della FCEI, Mediterranean Hope. Il progetto comprende quattro fasi, inclusa la realizzazione di un video, una raccolta di lavori artistici realizzati da migranti e rifugiati, una serie di aquiloni e un’installazione sul tema dello sfruttamento dei lavoratori migranti.

Dopo l’inaugurazione a Roma, la mostra itinerante “Successivamente, si sposterà per raggiungere altre chiese in Italia, l’assemblea del World Council of Churches in Germania, e altre cattedrali in Inghilterra. In ogni tappa del viaggio, la mostra sarà uno stimolo di discussione e confronto, e offrirà uno sguardo verso altre prospettive – come si legge nella presentazione del progetto -. Le installazioni sono state disegnate per essere facilmente trasportate, assemblate e smontate. Una serie di materiali accompagneranno la mostra e verranno forniti a coloro che intendono ospitarla. In particolare sono stati prodotti: un breve video di spiegazioni su come assemblare i pannelli, una serie di post da far circolare sui social media, un opuscolo illustrativo con le informazioni di contesto e i dettagli sull’opera, alcune domande per stimolare il dibattito in piccoli gruppi di discussione. La mostra è composta da quattro installazioni, ognuna affronta un tema differente”.

La mostra sarà poi aperta venerdì 8 aprile dalle 15 alle 19, sabato 9 aprile dalle 14 alle 18, domenica 10 aprile dalle 13 alle 16, alla Chiesa Valdese di piazza Cavour, in via Marianna Dionigi 59. Per chi volesse ospitare la mostra, contattare fiona.kendall@fcei.it o giulia.gori@fcei.it.

QUI il flyer in formato pdf


Hear My Voice è il frutto di una collaborazione diretta tra la Federazione delle chiese evangeliche in Italia la Clewer Initiative, il lavoro della Chiesa anglicana contro lo sfruttamento e le moderne schiavitù. Sentiti ringraziamenti vanno a Bill e Karen Crooks, a Luca Badetti e agli studenti della University of Loyola Chicago, e all’Anglican Centre in Rome per il loro supporto.