L’orto urbano sul tetto della chiesa

L’iniziativa della chiesa metodista di Milano partecipa al contest "Premia il tuo verde"

Roma (NEV) 6 aprile 2022 – C’è una chiesa con un orto sul tetto. Accade a Milano, alla chiesa metodista di via Porro Lambertenghi, nel quartiere Isola. L’iniziativa, lanciata alcuni anni fa come spiega questo articolo di Riforma, partecipa ora anche ad un concorso, “Premia il tuo verde” (qui è possibile votare). “L’Orto/giardino – si legge nella presentazione, sul portale del contest green – realizzato con bancali in legno montati su piedini, impiegati sia come contenitori sia per i camminamenti. La realizzazione è stata curata da membri e simpatizzanti della comunità della chiesa metodista. Realizzato con l’obiettivo di avere uno spazio a verde condiviso e partecipato di incontro e relazione tra le persone e per rallentare il deflusso delle acque meteoriche della copertura nella rete fognaria condominiale. Viene curato sia dai membri della comunità metodista ma anche da persone che abitano nel condominio ove è collocata la chiesa”.

Lo spazio gestito dalla comunità metodista del capoluogo lombardo, “viene usato per momenti di convivialità, di piccoli eventi e nel periodo di pandemia è stato usato anche per momenti di preghiera comunitaria all’aperto. Nella scelta delle piante e dei fiori, che vengono rinnovati secondo le stagionalità, vi è grande attenzione a prediligere quelle più adatte ad attrarre farfalle e api e piccoli uccelli, in maniera da creare una piccola oasi di appoggio all’interno del contesto urbano cittadino, in un percorso di sensibilizzazione in via di condivisione con altre chiese evangeliche d’Italia. L’acqua è garantita da un sistema di irrigazione automatico “goccia a goccia” che viene controllato sistematicamente”.

“L’orto – spiega la pastora Cristina Arcidiacono – è pensato come un luogo aperto al quartiere e alla città ed è bello e importante condividere questa esperienza. Speriamo dunque che possa diventare sempre di più uno spazio di condivisione, appunto, come è stato in modo particolare nel periodo della pandemia”.


Per approfondire, sempre sul tema “verde”: la rete ecumenica per i corridoi degli insetti impollinatori.