Giornata della Terra 2022

Domani, venerdì 22 aprile 2022, la 52ma Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite. Al via la terza edizione di #OnePeopleOnePlanet, la maratona multimediale che celebra l'Earth Day in Italia. Dalla Nuvola di Fuksas una staffetta televisiva di 14 ore in diretta su RaiPlay. Claudio Paravati condurrà "Ponti sul Mediterraneo", con, tra gli altri ospiti, Daniele Garrone, presidente della FCEI

Roma, 21 aprile 2022 – Una maratona multimediale di 14 ore per celebrare la 52a Giornata Mondiale della Terra. Domani, 22 aprile, dalla Nuvola di Fuksas di Roma in live streaming su raiplay.it e in differita su vaticannews.va, Earth Day Italia e Movimento dei Focolari presentano la terza edizione di #OnePeopleOnePlanet. L’evento “lancerà al mondo un forte messaggio di speranza e una importante chiamata all’azione per la tutela del Pianeta. Al centro ancora una volta i giovani, veri protagonisti della grande questione ambientale”, come si legge nel comunicato di presentazione dell’iniziativa.

Alle 14 sarà la volta del dibattito intitolato “Ponti sul Mediterraneo”, condotto da Claudio Paravati, conduttore di Protestantesimo e direttore di Confronti.

Un momento “in cui ambiente, solidarietà, lavoro vengono raccontati dalle testimonianze e dalle parole di chi vive il Mediterraneo, il mare non sufficientemente grande per dividere, ma neanche così piccolo da unire. Ecco perché si gettano ponti, ecco perché nel Mediterraneo si ritrovano i pericoli dei nostri tempi, ma anche le risorse per poterli superare. In studio e da remoto si dialogherà di culture, economie, dialogo e scontro, rifugiati e accoglienza, corridoi umanitari, guerre dimenticate, integrazione e lavoro”.

Tra gli ospiti Emanuela Claudia Del Re, già Viceministra della Cooperazione Internazionale, Daniele Garrone, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, Marco Impagliazzo, presidente di Sant’Egidio, Alberto Negri, giornalista e Marica Di Pierri  dell’Associazione A Sud.


Dal 1970 la ONG Earth Day – riconosciuta dal Segretariato Generale dell’ONU – organizza il momento di sensibilizzazione ambientale più impattante al mondo con miliardi di persone mobilitate ogni anno attraverso l’opera di 75mila partners distribuiti nei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite.