Giornata contro l’omolesbobitransfobia, chiese protestanti sostengono associazione ucraina

Tra gli altri appuntamenti previsti per il 17 maggio, a Palermo si terrà la Veglia Ecumenica per il Superamento dell'Omotransfobia del 2022.

Cecilie Johnsen, unsplash

Roma (NEV), 16 maggio 2022 – La Federazione delle chiese evangeliche in Italia, nell’ambito della sottoscrizione per la popolazione in fuga dall’Ucraina, ha deciso di stanziare una somma da destinare alla Ong Insight, che si occupa di diritti delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender e queer. E’ una delle iniziative promosse dalle chiese protestanti alla vigilia della Giornata mondiale contro l’omolesbobitransfobia, che si celebra domani, 17 maggio.

“Le nostre chiese – dichiara Marta Bernardini, coordinatrice di Mediterranean Hope, programma migranti e rifugiati della FCEI – sono coinvolte in molte iniziative per il 17 maggio e abbiamo per tanto voluto sostenere anche chi in Ucraina si occupa di omolesbobitransfobia. E’ importante, infatti, tutelare le persone che in contesti di guerra sono ancora più vulnerabili e perseguitate. Quello che cerchiamo di promuovere è uno sguardo intersezionale, rispetto al tema dei rifugiati, che consideri cioè anche le dinamiche di genere, di potere, di classe ed etnia”.

Tra gli altri appuntamenti, a Palermo si terrà la Veglia Ecumenica per il Superamento dell’Omotransfobia del 2022. “Per il 16° anno consecutivo – si legge nella presentazione dell’evento -, cristiane e cristiani di diversa confessione si riuniscono per ricordare le vittime di discriminazione basate sull’orientamento sessuale e l’identità di genere.
Il Comitato organizzatore delle veglie per il superamento dell’omotransfobia di Palermo ha deciso di essere presente e rinnovare l’impegno per unirci spiritualmente in una preghiera collettiva”.