Protestanti al Salone del libro di Torino

Numerosi appuntamenti culturali allo stand della Casa editrice Claudiana e di Radio Beckwith Evangelica, da domani, 19 maggio e fino al 23 maggio, nell'ambito della rassegna intitolata quest'anno "Cuori selvaggi".

Roma (NEV), 18 maggio 2022 – La Fondazione Centro culturale valdese (Fccv) sarà presente al XXXIV Salone internazionale del libro di Torino, che si apre domani, 19 maggio, con uno spazio espositivo dedicato, presso lo stand della Claudiana Editrice (Padiglione 3 Stand R106-S105).

Qui il calendario delle presentazioni: 19 maggio, presentazione delle attività generali della Fccv presso lo stand; 20 maggio, incontro alle ore 16 presso l’area media RBE dello stand della Claudiana Editrice del libro “Le Collezioni di Bibbie delle biblioteche valdesi di Torre Pellice e di Roma”,  sarà illustrato l’importante lavoro di catalogazione e di studio delle ricche collezioni di Torre Pellice e della Facoltà valdese di Teologia a Roma (circa 5000 esemplari). L’appuntamento sarà in presenza per il pubblico del Salone e sarà trasmesso in diretta sui canali della radiovisione di RBE e in  streaming sulla pagina Fb e sul canale Youtube della Fccv; 21 maggio, presentazione dell’attività del Museo valdese di Torre Pellice della sezione  storica, etnografica e delle mostre temporanee, presso lo stand; 23 maggio, presentazione delle attività della Fccv presso lo stand.

Inoltre, sempre al Salone del libro di Torino, giovedì 19 maggio, alle 14 il pastore metodista Peter Ciaccio (in collegamento) parla del suo nuovo volume eVangelo, iGod & Personal Jesus; alle 16.30 interviene Maria Teresa Milano, autrice insieme a Luca Margaria di Abitare le parole.

Venerdì 20 maggio, alle 13, si terrà un incontro con Bruna Peyrot e il suo volume Essere terra; alle 14 Ilaria Valenzi (in collegamento), Paolo Naso e Gian Mario Gillio intervengono sul volume Il populismo religioso tra teologia e politica; alle 17 Lidia Maggi, Angelo Reginato presentano il loro ultimo volume Camminare sulle acque.

Sempre venerdì 20 maggio alla Sala Verde, in collaborazione con il Festival delle migrazioni di Torino e Riforma-LEco delle valli valdesi, alle 18.15 è in programma l’incontro con Antonella Napoli, autrice di Più forte della paura, storie di innocenza spezzata e dellimpegno di un ambasciatore, dedicato a Luca Attanasio; con Benedetto Della Vedova, Gian Mario Gillio e Jean Leonard Touadi.

Domenica 22 maggio, alle 15.30, presso il già citato spazio della casa editrice Claudiana e di Rbe, si svolgerà un incontro con Brunetto Salvarani, sul suo ultimo lavoro Guardare alla teologia del futuro.

Tutti gli eventi citati si terranno allo stand delleditrice Claudiana e di Radio Beckwith evangelica, che si troverà nel Padiglione 3, e sarà il numero R106 – S105.

Il programma completo della rassegna che si intitola “Cuori selvaggi” e si aprirà giovedì 19 maggio con la lectio inaugurale dello scrittore indiano Amitav Ghosh, su www.salonelibro.it.