Sondrio. Educazione alla pace

Due ricorrenze per un convegno sulla scuola: i 60 anni dell’estensione dell’obbligo scolastico e i 70 anni dalla scomparsa di Maria Montessori. Organizza il Centro culturale evangelico del comune lombardo

Dettaglio dalla locandina del convegno “Educazione alla pace”, 4 giugno 2022, Sondrio

Roma (NEV), 1° giugno 2022 – Si tiene il prossimo 4 giugno a Sondrio il convegno dal titolo “Educazione alla pace”. La giornata rappresenta un’occasione per riflettere insieme sulla Scuola secondaria di I grado e per fare il punto sugli aspetti pedagogici, sociali, educativi e culturali del nostro tempo.

Il convegno è organizzato dal Centro evangelico di cultura di Sondrio insieme all’Opera nazionale Montessori e all’Istituto Comprensivo milanese “Riccardo Massa”.

“Il 2022 è un ottimo anno per parlare di scuola – scrive il presidente del Centro evangelico, Emanuele Campagna –, in quanto ricorrono 60 anni dell’estensione dell’obbligo scolastico alle medie”.

Si parlerà di innovazione nella scuola e anche di metodo Montessori. È un’occasione, prosegue Campagna, “per parlare della riforma scolastica pensata da Maria Montessori (cfr. The Erdkinder. I fanciulli della terra – per una riforma della scuola secondaria), dato che quest’anno ricorre il Settantesimo anniversario dalla sua scomparsa”.

Conclude il presidente: “La nostra intenzione è molta ambiziosa perché desideriamo proporre una modalità per individuare nella costruzione della personalità e nella sicurezza in sé stessi la funzione didattica dell’età evolutiva (11-13 anni)”.

Ne parlano insieme Milena Piscozzo (Nelle pieghe della storia della scuola). Gianpaolo Bovio (Il mondo chiaroscuro della scuola). Elisabetta Nigris (Scuola e attualità). Antonella Binago (Educazione alla pace tra i banchi di scuola). Alle 12 il dibattito aperto. Conclusioni a cura del Dirigente scolastico di Sondrio Fabio Molinari.

Appuntamento a partire dalle 9,45 presso la sala “Fabio Besta”, gentilmente concessa dalla Banca Popolare di Sondrio. Per la diretta, accedere tramite il link sottostante:

https://youtu.be/4Nfvj7Osl1A


Leggi QUI le biografie dei relatori.

Per ulteriori informazioni clicca QUI.

Scarica il VOLANTINO.