Le sfide che stiamo vivendo. Al via l’Assemblea della Rete cristiana europea per l’ambiente

Dal 13 al 15 giugno si tiene la conferenza della Rete ECEN. Fra i temi: il Creato. Le nuove sfide ecologiche. Sicurezza energetica e crescente vulnerabilità ai cambiamenti climatici. Green Deal europeo e ruolo delle chiese. Dialogo con la politica. Cooperazione. Le preoccupazioni dei giovani ecumenici su ambiente, giustizia climatica e pace

Passeggiata nella natura. Foto Erin Green tratta dal sito www.ecen.org

Roma (NEV), 8 giugno 2022 – Si tiene dal 13 al 15 giugno l’Assemblea della Rete cristiana europea per l’ambiente (ECEN). Anche quest’anno in modalità virtuale, l’incontro mette a tema gli impatti della pandemia, che “non hanno fermato il cambiamento climatico né il degrado ambientale”.

Scrivono ancora gli organizzatori: “Il Covid-19 ha portato alla ribalta molte preoccupazioni legate alla dipendenza dell’umanità dal creato. I nuovi dati scientifici sul cambiamento climatico sono motivo di crescente angoscia. Ci si aspetta molto dal Green Deal europeo e dall’impegno a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050”.

Le Chiese e le organizzazioni religiose sono direttamente impegnate per l’ambiente, “offrendo spazio a un numero crescente di membri che partecipano agli sforzi per un futuro sostenibile. In questa situazione, la creazione di reti e lo scambio di esperienze diventano più importanti che mai”.

La conferenza ECEN di quest’anno intende, fra l’altro, mettersi in relazione diretta, sui temi del Creato, con la prossima Assemblea del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) prevista a Karlsruhe, in Germania, a settembre prossimo. Inoltre, sono in programma una discussione sulla cooperazione intergenerazionale e una sul futuro dell’ECEN.

Temi principali di questa Assemblea: la prospettiva teologica delle attuali sfide ecologiche. La sicurezza energetica e la crescente vulnerabilità ai cambiamenti climatici. Il Green Deal europeo e il ruolo delle chiese. Dialogo delle chiese con la politica. Networking e cooperazione. Le preoccupazioni dei giovani ecumenici su ambiente, giustizia climatica e pace. È inoltre prevista una tavola rotonda con i membri del Parlamento europeo Sirpa Pietikainen (Finlandia) e Martin Hojsík (Slovacchia), insieme a giovani rappresentanti di progetti ecclesiali per la cura del creato.

Della Rete ECEN fa parte anche la Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI)

Per vedere il programma completo clicca QUI.

Per registrarti clicca QUI.