Empatia. L’ascolto, il dubbio, la misericordia

La Commissione Globalizzazione e ambiente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia dedica il Dossier per il Tempo del Creato al tema dell’empatia. Spunti omiletici, meditazioni, liturgie, materiali ed approfondimenti a disposizione di tutte le persone interessate a celebrare il periodo liturgico ecumenico che si svolge fra il 1° settembre e il 4 ottobre

Pablo Picasso. Bambina con colomba (part.) 1901. Immagine scelta dalla Commissione globalizzazione ambiente per il Dossier del Tempo del Creato 2022 sull'empatia

Roma (NEV), 21 giugno 2022 – È pronto il Dossier della Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) per il Tempo del Creato 2022. Titolo: “Empatia. L’ascolto, il dubbio, la misericordia”.

Il documento contiene spunti omiletici, meditazioni, liturgie, materiali ed approfondimenti. Esso è rivolto a tutte le chiese federate, ma non solo. Ogni persona e comunità interessata al periodo liturgico conosciuto come “Tempo del Creato” potrà trovare nelle pagine del Dossier spunti di riflessione e preziosi strumenti da condividere.

Il “Tempo per il Creato” è un periodo liturgico ecumenico che tutti gli anni prende il via il 1° settembre, per concludersi il 4 ottobre, e che fece i suoi primi passi con l’Assemblea ecumenica europea di Graz (Austria) del 1997. Per questa occasione, da diversi anni, la Commissione GLAM della Federazione delle chiese evangeliche in Italia propone un dossier tematico, quest’anno appunto sul tema dell’empatia.

“Questo Dossier – si legge nell’introduzione –, come il precedente, è segnato nel tema e nei contenuti dai solchi dei tempi che hanno investito la popolazione mondiale dal 2020 sul piano della salute e della tenuta del tessuto sociale, quest’ultimo soprattutto nel Nord globale. La sostenibilità della globalizzazione, in fase di ripresa dei flussi di merci disturbati dalle politiche di contenimento del virus, riceve un ulteriore colpo con la guerra in terra Ucraina: per l’Europa si impone con ancora maggiore urgenza la riconversione dalle energie fossili. In un clima così carico di tensioni e di minacce la GLAM introduce la proposta di riflettere sulla categoria di empatia, possibile ausilio per stabilire relazioni meno schematiche”.

La GLAM parla, inoltre, di umanità, dignità, emozioni e sentimenti. E osserva che l’11^ Assemblea del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), dal titolo “L’amore di Cristo muove il mondo verso la riconciliazione e l’unità”, si svolgerà proprio nella fase iniziate del Tempo del Creato. È in questo solco di amore che la GLAM intende portare il suo contributo.

Per scaricare il Dossier integrale, clicca qui di seguito: DOSSIER TDC 2022 – EMPATIA


Qui sotto, l’indice dei contenuti del Dossier GLAM.

Introduzione – Commissione globalizzazione e ambiente

Spunti omiletici, meditazioni

Empatia ecologica? Il bisogno di un linguaggio nuovo
Hanz Gutierrez

Chi è savio e intelligente fra voi?
Giacomo 3, 13-18
Antonella Visintin Rotigni

Elementi empatici nella Bibbia
Andreas Köhn


Liturgie

Maria Elena Lacquaniti


Materiali

Empatia come strumento per guardare e vedere il creato
Teresa Isenburg

A spasso con i piedi nelle tue scarpe
Maria Elena Lacquaniti

Intervista ad Antonella Scuderi ed Ivano De Gasperis, una coppia empatica nella vita, nella fede, nel sociale
A cura di Maria Elena Lacquaniti

Empatizzare nell’era della tecnologia di massa
Gerardo Litigio

Empatia, la natura, l’umano e la fede
Emilio Florio

Occorre condividere il pane della democrazia, della libertà, dei diritti umani
Maurizio Bolognetti


Per approfondire

Jean-Philippe Faure – Céline Girardet, Empatia, Al cuore della Comunicazione nonviolenta
Paul Krieg