I diritti come elemento essenziale di ogni democrazia

Cominciata ieri, 3 luglio, la "Scuola per la democrazia" a Torre Pellice (To), promossa dalla Fondazione Centro culturale valdese e dal Collegio valdese, in collaborazione con la Sapienza Università di Roma, Dipartimento Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo, il Centro Studi Confronti, la Scuola politica Tullio Vinay Commissione Studi Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia

Roma (NEV), 4 luglio 2022 – É cominciata ieri, a Torre Pellice, nelle valli valdesi, in provincia di Torino la “Scuola per la democrazia”, promossa dalla Fondazione Centro culturale valdese e dal Collegio valdese, in collaborazione con la Sapienza Università di Roma, Dipartimento Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo, il Centro Studi Confronti, la Scuola politica Tullio Vinay e Commissione Studi Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia.

Ospite della prima giornata inaugurale il senatore Luigi Manconi, che nel suo intervento ha parlato dei “diritti come elemento essenziale di ogni democrazia”, facendo riferimento al diritto alla libertà di pensiero, del diritto alla tutela della persona – ricordando Stefano Cucchi – fino al diritto ad un fine vita dignitoso.

“Parlare ai valdesi e con i valdesi. Il protestantesimo come religione della modernità: lo Spirito soffia là dove si afferma l’autonomia della coscienza individuale e l’auto determinazione del soggetto”, ha scritto poi in un post Manconi.

Oggi, 4 luglio, la prima giornata di studio, con l’eurodeputata Lia Quartapelle e Marco Ventura, dell’Università di Siena, dal titolo “La sovranità appartiene al popolo”. Qui il programma completo dell’iniziativa, che prosegue fino al 9 luglio.

Il progetto della “Scuola per la democrazia” nasce per “creare uno spazio di studio e ricerca affinché le parole tornino a essere espressioni per contrastare false verità che generano pulsioni razziste, sovraniste e totalitarie”, come si legge nella presentazione dell’iniziativa.