Valli valdesi, “passeggiata parlante” alla Conca dei 13 laghi

L’Accademia di Musica Pinerolo onlus, con il Centro culturale valdese e il Comune di Prali, invitano a un evento nella Conca dei 13 laghi, in Piemonte e più precisamente in Val Germanasca.

Roma (NEV), 25 luglio 2022 – Un concerto ad alta quota e una “passeggiata parlante”. Come si legge sul sito dell’Accademia di Musica di Pinerolo (in provincia di Torino), l’appuntamento è per sabato 30 luglio, in mattinata, al Museo Valdese di Prali, nelle Valli Valdesi, da cui, dopo una breve visita, si partirà per la passeggiata.

Dopo un’introduzione della giornata, ci si metterà in cammino verso le Seggiovie 13 Laghi. A metà strada, una lettura interpretata dai diari del Glorioso Rimpatrio dei Valdesi e dei canti corali a cura del Coro Eiminal, che accompagneranno il gruppo.

Con la seggiovia si arriverà alla Capannina per un altro momento di animazione con letture e canti per poi salire al Bric Rond. Si scenderà quindi alla Conca del 13 Laghi arrivando alle Casermette dove, dopo un ultimo momento di letture, il gruppo si accomoderà per assistere al Concerto del Coro La Rupe. Nato settant’anni fa a Quincinetto ispirandosi al canto di matrice popolare, ha ottenuto riconoscimenti in contesti internazionali – tra cui segnaliamo i recenti Gran Prix e Primo Premio al X Concorso Polifonico del Lago Maggiore – ed è promotore sul territorio di eventi musicali e masterclass con direttori e musicisti prestigiosi.

La passeggiata parlante con concerto è a partecipazione libera. Per avere informazioni aggiuntive è possibile contattare il Centro Culturale Valdese (tel. 0121.932179, segreteria@fondazionevaldese.org) e visitare il sito www.accademiadimusica.it.