Sicilia. Il Laboratorio umano di rigenerazione territoriale, un’idea replicabile. FOTO

Roma (NEV), 2 agosto 2022 – Si è chiusa ieri al Servizio Cristiano di Riesi, in Sicilia, la III edizione del Laboratorio umano di rigenerazione territoriale (LURT). Si tratta di una sorta di “scuola estiva”, ed è patrocinata dal Comune di Riesi. Si è parlato di arte, di osservazione e di comunicazione sensibile, di forme e linguaggi di rigenerazione. Questa edizione è stata curata da Francesca Gammicchia. Formatrice e coach, Gammicchia è fondatrice di “Talento Umano”, partner del LURT. I diversi laboratori proposti hanno visto la partecipazione di studenti provenienti da tutta Italia (Veneto, Piemonte, Liguria, Lazio, Sicilia).

Il direttore uscente del Servizio Cristiano, Gianluca Fiusco, ha dichiarato: “Il LURT conferma la sua forza dirompente che sfida le forme classiche, e anche ormai superate, di approccio specialistico ai temi della rigenerazione urbana come argomento solo per tecnici e architetti. L’idea di mettere insieme prospettive diverse e diversi approcci a partire dall’esperienza degli esseri umani, consentendo una contaminazione di orizzonti, ascolto del territorio e coinvolgimento trasversale, continua a disvelare possibilità sempre nuove e dinamiche”.

Il LURT, ha concluso Fiusco, “prima che essere qualcos’altro, o di qualcuno e qualcuna, è una idea, una intuizione. Perciò lo immagino non solo a Riesi ma anche come esperienza replicabile altrove e con chi ci starà. Per il Servizio Cristiano auspico possa proseguire non solo consolidando quanto fatto fino ad oggi, ma continuando nel suo sviluppo umano e sociale. Preservando la sua autonomia, ragionando sul mondo e del mondo come una piazza immensa in cui camminare sempre a braccia aperte. Senza pregiudizi, arroganza, ma con trasparenza, determinazione e partecipazione. Giacché la partecipazione di tutti è segno visibile di impegno, ascolto e valorizzazione dei talenti, delle professionalità, delle idee, delle persone”.


Il Servizio Cristiano

L’Opera, che lo scorso anno ha compiuto 60 anni, fu fondata su iniziativa del teologo e pastore valdese, poi Senatore della Repubblica, Tullio Vinay. Punto di riferimento unico nel suo genere, nella piccola città di Riesi in provincia di Caltanissetta, è stato ed è un fulcro di attività educative, sociali, culturali e sanitarie in favore della Sicilia e del nisseno in particolare. Progettato da Leonardo Ricci, il Servizio Cristiano è inoltre uno straordinario esempio di architettura integrata nel paesaggio. Esso suggerisce allo sguardo, al cuore e nello spazio, l’incontro e la relazione. Gianluca Fiusco, dopo Tullio Vinay, è il direttore con più lunga e proficua permanenza alla sua direzione.

GALLERIA FOTOGRAFICA