Proteggere il suolo per mantenerlo vivente. Il ruolo della politica e delle persone

Penultima puntata del ciclo di approfondimenti curati dalla Commissione globalizzazione e ambiente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, in occasione del Tempo del Creato 2022

Foto Oscar Keys / Unsplash

Roma (NEV), 13 settembre 2022 –  È firmato da Teresa Isenburg il nuovo contributo della Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). Siamo alla penultima puntata di un ciclo di approfondimenti su acqua, siccità e dintorni, che la Commissione ha voluto realizzare in occasione del Tempo del Creato 2022.

Il documento di Isenburg si apre con alcune citazioni bibliche ed esplora quindi il tema della siccità, degli effetti delle attività umane e del peso demografico. Prosegue poi con l’analisi di alcuni fenomeni e dati, per poi riflettere sul ruolo della politica e sul ruolo delle persone.

Servono soluzioni per mantenere l’umidità dell’aria, del suolo e della vegetazione. Fra le proposte che emergono, quella di piantare alberi, ma anche fare cultura e cambiare stili di vita.

Scrive Isenburg: “Le grandi distese destinate alle monocolture, che lasciano per buona parte dell’anno superfici esposte senza protezione agli elementi, la deforestazione aggressiva in zone tropicali e anche temperate, la manutenzione distratta dei boschi che aumenta il rischio di incendi già incentivati dalle temperature elevate, il prosciugamento delle zone umide non fanno bene alla piccola preziosa diffusa e calma circolazione idrica in loco che può anche interagire con la dislocazione dei venti locali. Quindi ha sempre ragione Jean Giono, L’uomo che piantava gli alberi (1953). Bisogna coprire la terra, il suolo, per proteggerlo e mantenerlo vivente”.


Scarica qui il nuovo articolo:

Siccità, attività umane e peso demografico: il ruolo della politica, il ruolo delle persone di Teresa Isenburg

Scarica qui le puntate precedenti:

Acqua e dintorni – INTRODUZIONE di Maria Elena Lacquaniti

Le politiche agricole dall’adattamento alla sostenibilita’ di Antonella Visintin

L’insostenibilità dei consumi e degli sprechi di Annette Brünger