Home In Sintesi Settimanale “Riforma” in festa, con una redazione allargata

Settimanale “Riforma” in festa, con una redazione allargata

Roma (NEV), 10 ottobre 2022 – Sabato 15 ottobre a Pinerolo, in provincia di Torino, si tiene un appuntamento di confronto e festa del settimanale Riforma – L’Eco delle valli valdesi.
Fra gli ospiti attesi, colleghi e colleghe del giornalismo, Diego Passoni con un monologo d’attualità e il sassofonista Emanuele Cisi, che presenta il libro di Blonk editore “A cosa pensi quando suoni? Una vita Jazz…”.

A partire dal pomeriggio, una sorta di “redazione allargata” avvia la festa dello storico periodico delle chiese battiste, metodiste e valdesi (e in generale delle chiese protestanti). Da anni, il progetto “Riforma si fa in quattro”, in sinergia con l’Agenzia stampa Nev – Notizie evangeliche e con Radio Beckwith evangelica, “è un passo verso la creazione di un vero e proprio sistema della comunicazione protestante in Italia” scrive la redazione di Riforma. Obiettivo, “quello di produrre una comunicazione coordinata, rapida e capace di adottare format e linguaggi in grado di coinvolgere le fasce di lettori più giovani”.

Un po’ di storia

Il settimanale Riforma, con l’attuale nome e aspetto, viene pubblicato per la prima volta nel gennaio 1993. Le sue origini tuttavia risalgono al 1848. Riforma è infatti la “naturale” prosecuzione e integrazione del settimanale La Luce e del mensile battista Il Testimonio. E integra al suo interno la testata storica L’Eco delle Valli Valdesi, fondata appunto nel 1848. La redazione di Riforma ha la sua sede centrale a Torino, mentre a Napoli convergono le notizie dal Centro-Sud. Il mensile “L’Eco delle valli valdesi” è realizzato di concerto con la redazione di Radio Beckwith evangelica.

Qui potete scaricare l’intero programma della giornata: festa_riforma.pdf