Usa, il pastore Warnock vince il ballottaggio in Georgia

Il candidato democratico, pastore battista "erede" di Martin Luther King, ha vinto il ballottaggio nelle elezioni di Midterm contro lo sfidante repubblicano Herschel Walker.

Charlie Privette, unsplash

Roma (NEV),  2022 – Ha vinto Warnock, il pastore “erede” di Martin Luther King. Il candidato democratico Raphael Warnock ha infatti superato al ballottaggio nelle elezioni di Midterm lo sfidante repubblicano Herschel Walker per il seggio al Senato della Georgia. Warnock, con il 51,3% delle preferenze.

Il risultato contribuisce alla maggioranza del partito di Joe Biden alla Camera alta del Congresso (51-49). Il numero di votanti ha stabilito un’affluenza record: ben 1,9 milioni di georgiani le persone che hanno votato anticipatamente o per posta. “È un onore per me pronunciare le quattro parole più potenti mai pronunciate in un democrazia: il popolo ha parlato!”, ha detto Warnock. Il 53enne pastore battista, la cui chiesa di Atlanta era un tempo guidata dal leader dei diritti civili Martin Luther King, ha ringraziato in particolare la madre, cresciuta negli anni ’50 “raccogliendo il cotone di qualcun’altro” in Georgia.

Il presidente Usa ha telefonato a Warnock per congratularsi, descrivendo la sua vittoria come una sconfitta dell’estremismo repubblicano e della filosofia “Make America Great Again” di Donald Trump. “Stasera gli elettori della Georgia si sono battuti per la nostra democrazia, hanno respinto l’Ultra MAGAismo e, cosa più importante, hanno rimandato un brav’uomo al Senato”, ha dichiarato il presidente in un tweet.


Per saperne di più:
“Usa Midterm, la sfida dentro al protestantesimo”, l’analisi di Paolo Naso qui:
https://www.nev.it/nev/2022/11/11/usa-midterm-la-sfida-dentro-al-protestantesimo/