Piccola scuola di sinodalità

Un ciclo di incontri, promosso da Confronti, che si terranno dall'8 gennaio al 19 febbraio 2023, ogni domenica, alle 20.40.

Roma (NEV), 10 dicembre 2022 – Ventuno voci che parleranno ogni domenica sera dall’8 gennaio al 19 febbraio: vescovi e rabbini, teologi e teologhe, studiosi e studiose. Fra essi, anche la pastora battista nonchè Ministra itinerante, Lidia Maggi (proprio nell’incontro inaugurale, su “Sequela di Gesù, forma della chiesa”). E la moderatora della Tavola valdese, diacona Alessandra Trotta, con una prolusione (5 febbraio, su “Il cristianesimo come stile e lo stile sinodale“).

Un ciclo di incontri, promosso da numerosissime sigle religiose ed ecumeniche fra cui Confronti, che si terranno appunto a partire dall’8 gennaio, ogni domenica alle 20.40, in presenza presso la Chiesa di S. Maria della Pietà, in via San Vitale 112 a Bologna, e online.

“Le chiese cattoliche d’Italia non avevano mai avuto un sinodo nazionale prima di oggi. Ora un’esperienza sinodale è iniziata coinvolgendo mezzo milione di persone in una prima serie di incontri”, si legge nella presentazione dell’iniziativa.

“Non c’è un “progetto”, ed è un bene: nessuna parola d’ordine da replicare, posizioni da conquistare e – meno che mai ora – vantaggi da desiderare per nessuno. C’è da costruire un’esperienza di comunione su cui ci possono essere molti punti di vista, ma che certamente non nasce dall’impreparazione e dall’improvvisazione.
Non si deve infatti sottovalutare il rischio che la sinodalità diventi un’etichetta appiccicata pigramente alle cose più disparate. E per sventare un tale rischio serve la pazienza di studiare e di capire. Per questo – spiegano i promotori – nasce una “piccola scuola” – in presenza sotto le due torri e ripresa, come in un teatro, da tre telecamere per chi si collega online.

Gli incontri sono gratuiti su prenotazione. Per ulteriori informazioni scrivere a eventi@fscire.it.