Luterani arabi a fianco delle donne e dei giovani iraniani

foto copyleft tratta da CELI

Roma (NEV), 9 gennaio 2023 – Il sito della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI) pubblica un approfondimento dal titolo “L’Iran insanguinato che interroga la nostra fede e le nostre coscienze”.

Nell’articolo si citano, fra l’altro, le parole del pastore Khader El-Yateem, presidente della Association of Lutherans of Arab and Middle Eastern Heritage (ALAMEH): “L’Associazione dei Luterani di origine araba e mediorientale è al fianco delle donne e dei giovani iraniani nella loro lotta per l’uguaglianza, sostenendo la loro lotta per la giustizia, per la libertà dall’oppressione e contro la discriminazione di genere. Preghiamo per le famiglie che hanno perso i loro cari per mano del governo iraniano; per gli iraniani che vivono nella diaspora e che non possono tornare a casa; per la fine della violenza autorizzata dallo Stato contro i cittadini iraniani. Infine, preghiamo per la liberazione, la libertà e la pace”.

I luterani arabi, afferma la CELI, “si sono spinti ben oltre definendo il perimetro del loro impegno in favore dei ‘leader della rivoluzione’ […] Un impegno che potrebbe essere ritenuto ‘politico’ ma che per i luterani è semplicemente fedeltà al Vangelo: che va incontro agli ultimi, a chi soffre, alle donne e uomini che, in questa situazione esplosiva, rischiano di essere ancora più duramente perseguitati.

Leggi l’articolo sul sito CELI.