Pinerolo (TO). I disegni del pastore Sergio Ribet in mostra al Museo Diocesano

"Zarathustra", disegno del pastore valdese Sergio Ribet

Roma (NEV), 7 febbraio 2023 – Si inaugura sabato 11 febbraio 2023 alle 17:30, presso il Museo Diocesano di Pinerolo, una mostra di disegni del pastore valdese Sergio Ribet.

La mostra, intitolata “Sergio Ribet – Disegni di un pastore valdese”, raccoglie alcune opere inedite. Scarica la Locandina.

Ribet realizzava i suoi disegni su qualunque pezzo di carta a disposizione: bianca o colorata, a linee o a quadretti, carta riciclata. Realizzate principalmente a matita o a biro, le sue immagini spaziano dalle figure antropomorfe ai paesaggi, ai disegni umoristici, naturalistici e simbolici. Fra questi, il veliero che rappresenta la barca del Consiglio ecumenico delle Chiese (CEC), in particolare il percorso degli anni ’80/’90 su “Giustizia, Pace, Integrità del Creato” (Basilea, Graz, Seul). Un piccolo spazio della mostra è dedicato anche alle sculture in talco e in legno. In mostra, infine, il “computer” del pastore, in realtà una scatoletta di fiammiferi con mozziconi di matita.

L’inaugurazione vede la presenza di Marianna Hintermüller Ribet. L’invito alla mostra è firmato dal Vescovo, Mons. Derio Olivero, e dalla Direttrice del Museo Diocesano Mariella Fenoglio. L’esposizione prosegue fino al 26 marzo, con apertura al pubblico ogni domenica dalle 16 alle 18 e, stesso orario, anche nei sabati 11, 18 e 25 febbraio.


Sergio Ribet, nato a Perosa Argentina nel 1944, diventò pastore nel 1971 e operò tra la Scozia, la Sicilia e le valli valdesi, passando per l’Uruguay. Fu tra l’altro direttore del Centro Ecumenico di Agape. Pastore anche a Torino e Bologna, si spense il 6 gennaio 2020. La passione per il disegno, coltivata privatamente per anni, è stata resa pubblica dalla famiglia nel 2021 con la pubblicazione del volume “Di.Segni di Sergio Ribet” edito da Claudiana.

Nella Galleria, una selezione di disegni di Sergio Ribet (collezione privata).