Udienza 75 anni Ente Spettacolo. C’è anche l’Associazione protestante cinema

Festeggiamenti per i 75 anni della Fondazione che diffonde e promuove la cultura cinematografica attraverso progetti, eventi, rassegne e festival. Nell’ambito del Tertio Millennio Film Fest essa coinvolge anche le comunità cattolica, protestante, ebraica, islamica, induista e buddhista

Foto Noom Peerapong -Unsplash

Roma (NEV), 20 febbraio 2023 –  L’Associazione protestante cinema “Roberto Sbaffi”, rappresentata dal suo vicepresidente, pastore Luca Baratto, ha partecipato questa mattina all’udienza papale per i 75 anni della Fondazione Ente dello Spettacolo.

Circa 160 le persone presenti. Oltre ai rappresentanti della Fondazione, esponenti religiosi, delle istituzioni e del mondo del cinema, fra cui Giuseppe Tornatore, Liliana Cavani, Antonio Albanese, Giacomo Poretti (del trio Aldo, Giovanni e Giacomo), Gianni Riotta.

L’udienza si è aperta con un saluto da parte del presidente della Fondazione, don Davide Milani, seguito da un intervento di papa Francesco. “Mi piace il lavoro che fate, il lavoro del cinema, il lavoro dell’arte, il lavoro della bellezza come grande espressione di Dio, che è sempre stata lasciata da parte, o almeno nell’angolo. I libri di teologia parlano tanto del verum, della verità; parlano del bonum; del bello, della bellezza, non tanto […] Quella bellezza che ci salverà, come ha detto qualcuno; quella bellezza che è l’armonia, opera dello Spirito Santo […] tutto è differente, tutto sembra contraddittorio, ma l’armonia è superiore a tutto. E il vostro lavoro va sulla strada dell’armonia” ha detto Francesco nel suo discorso. Per approfondire e per vedere alcune foto clicca qui.

Istituita dalla Conferenza Episcopale Italiana nel 1947, la Fondazione Ente dello Spettacolo diffonde e promuove la cultura cinematografica in Italia. “Il racconto per parole e immagini ha sempre più peso nella comunicazione e nelle relazioni della società contemporanea e la Fondazione si propone come spazio di riflessione e mediazione dei suoi significati” si legge sul sito della Fondazione. Fra le sue attività: critica, formazione, progettazione, comunicazione, organizzazione di eventi, workshop, rassegne e festival.

Da diversi anni, l’Associazione protestante cinema “Roberto Sbaffi” collabora con la Fondazione nell’ambito del Tertio Millennio Film Fest (TMFF), festival cinematografico del dialogo interreligioso che coinvolge le comunità cattolica, protestante, ebraica, islamica, induista e buddhista. Il TMFF gode infatti del Patrocinio di tre Dicasteri della Santa Sede e di diversi enti e organismi, fra cui la stessa “Roberto Sbaffi”.


Associazione protestante cinema “Roberto Sbaffi”

Nata nel 2003, l’Associazione protestante cinema “Roberto Sbaffi” è composta da appassionati di cinema, in particolare provenienti da diverse denominazioni evangeliche. È membro di INTERFILM, organizzazione fondata nel 1955, che raccoglie delegati di associazioni cinematografiche protestanti in Europa, ma anche ortodossi, anglicani ed ebrei. In collaborazione con il suo partner cattolico SIGNIS, INTERFILM organizza giurie ecumeniche nei più importanti festival cinematografici quali Cannes, Montreal, Mosca, Lipsia, Berlino, Locarno. A Venezia le giurie SIGNIS e INTERFILM sono separate.