Home Chiese e Società Giustizia Pace Ambiente Sette settimane per cambiare stile di vita. Inizia la quaresima

Sette settimane per cambiare stile di vita. Inizia la quaresima

Il “digiuno” climatico proposto dalla Chiesa luterana e altre. Per una quaresima consapevole. Un pdf in italiano illustra le aree tematiche con proposte di azioni quotidiane per contribuire a ridurre l'impatto umano sul clima

L’iniziativa è proposta da un’Alleanza ecumenica nazionale di cui fanno parte 25 Organizzazioni. Chiese regionali protestanti e chiese libere, (arci)diocesi, associazioni diocesane e grandi agenzie umanitarie come Misereor e Brot für die Welt. (Qui l’elenco completo).

Per la vescova della Nordkirche e Commissaria della Chiesa evangelica in Germania (EKD) per la responsabilità per il Creato Kristina Kühnbaum-Schmidt, “La nostra azione come la nostra immobilità sarà decisiva per le nostre condizioni di vita”.

Siamo nel bel mezzo di una crisi climatica globale causata dall’uomo – ha incalzato Kühnabaum-Schimdt – che mette in pericolo la vita sul nostro pianeta“.

È perciò necessario che le persone si chiedano cosa “guida i nostri pensieri, le nostre decisioni e le nostre azioni e quale può essere il nostro contributo per mitigare le conseguenze del cambiamento climatico“, ha concluso la vescova.

L’azione quaresimale, come è stata chiamata l’iniziativa, intende sviluppare per ognuna delle sette settimane verso Pasqua a partire dal 22 febbraio scorso e fino al 9 aprile prossimo, sette temi. Con alcune proposte per l’agire quotidiano delle persone.

I temi saranno questi: valorizzare l’energia, bisogno (di cose), consumo di suolo, diversa mobilità, migliore illuminazione, biodiversità, felicità (questi diversi temi sono stati tradotti in italiano raggruppati in un pdf a cura di Gianluca Fiusco, resp. comunicazione
CELI,
scaricabile qui).

Un’azione quaresimale, dicevamo, inserita nell’ambito della tradizione cristiana, che “commemora la sofferenza nel tempo che precede la Pasqua e pratica consapevolmente la rinuncia per diventare liberi per nuovi pensieri e comportamenti diversi”.

Con una consapevolezza di fondo: quella che il cambiamento climatico procura sofferenza perché mette in pericolo la vita di persone, animali e piante. Ecco perché la protezione del clima richiede sacrifici. Sacrifici che permettono tuttavia di “rendere la nostra vita più rispettosa del clima, da soli o in comunità”.

Una sorta di “digiuno” climatico, come viene ribattezzato dagli organizzatori. Per valorizzare la condivisione delle esperienze e idee con altri e altre: amici, gruppi ecclesiastici, vicini, comunità.

Ed un hashtag per farlo #climatefasting (lett. digiuno climatico).

Leggi sul sito della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI).


Questa settimana, valorizziamo l’energia. Per un consumo consapevole, si legge nel pdf sulle “Sette settimane per cambiare stile di vita”, cosa posso fare?

<<

  • Riduco la temperatura della stanza di un grado e risparmio il 6% di energia.
  • Mi preoccupo di una ventilazione costante a impulsi, riducendo così il fabbisogno energetico ed allo stesso tempo evitiamo la muffa.
  • Chiedo alla gestione dello stabile se il sistema di controllo dell’impianto di riscaldamento centralizzato viene regolarmente regolato in modo ottimale e la pompa di calore efficiente è già in uso.
  • Sbrino il frigorifero e il congelatore impostando le temperature in modo corretto: raffreddamento a 7 °C e congelamento a -18 °C.
  • Controllo l’efficenza di tutti i miei apparecchi elettrici e valuto quali uso e di quali posso fare a meno.
  • Scopro altri potenziali di risparmio energetico e provo i suggerimenti con amici e vicini.
  • Mi informo sulle energie rinnovabili e sui programmi di finanziamento su www.energiewechsel.de.

    >>