Roma (NEV/voceevangelica.ch), 24 febbraio 2023 – Su voceevangelica.ch, Gaëlle Courtens firma questo approfondimento.
“In una mossa che potrebbe rivelarsi molto significativa, i rappresentanti delle due Chiese ortodosse ucraine – la Chiesa ortodossa autocefala d’Ucraina (OCU) e la Chiesa ortodossa ucraina (UOC) del Patriarcato di Mosca – si sono incontrati la scorsa settimana nel tentativo di trovare un terreno comune. È quanto riferisce il portale di informazione indipendente OrthodoxTimes.com.
Da quando nel 2018 il Patriarca ecumenico Bartolomeo di Costantinopoli aveva concesso l’autocefalia alla OCU, il Patriarcato di Mosca – la cui giurisdizione copre anche il territorio ucraino – aveva interrotto ogni rapporto con Costantinopoli, compresa la comunione eucaristica, di fatto provocando uno scisma tra i due storici Patriarcati dell’ortodossia.
L’inedito incontro tra le due chiese riallacciate formalmente a due diversi Patriarcati – quello di Costantinopoli e quello di Mosca – si è svolto a Santa Sofia a Kiev e si è concluso con la firma da parte di teologi, ministri di culto e laici di un documento di condanna della guerra e dell’invasione russa dell’Ucraina.
Continua a leggere su voceevangelica.ch