Il Grande Catechismo di Lutero. Ferrario ne parla al Festival della letteratura storica

Roma (NEV), 6 aprile 2023 – Fulvio Ferrario, pastore valdese (docente di teologia sistematica presso la Facoltà valdese di teologia di Roma), sarà ospite della prima edizione del Festival di Letteratura Storica di Legnano, intitolato “La storia tra le righe”. In occasione della ristampa del Grande Catechismo di Lutero per l’editrice Claudiana, Ferrario illustrerà la storia di Lutero, della Riforma e i risvolti sulla contemporaneità.

“Datemi un martello. Lutero e la Riforma” è il titolo della sessione dedicata al Riformatore. L’appuntamento è a Legnano (MI) per sabato 15 aprile alle 19.

Non c’è nessun mio libro nel quale veramente io mi riconosca, tranne forse quello sul Servo arbitrio e il Catechismo.

Martin Lutero

“La riforma del XVI secolo è, fondamentalmente, un poderoso sforzo di alfabetizzazione biblica – si legge nella presentazione al Grande Catechismo –. L’Enchiridion o Piccolo Catechismo e il Catechismo tedesco o Grande Catechismo, entrambi del 1529, sono concepiti in tale prospettiva. L’Enchiridion, mediante un rigoroso impegno di sintesi e un’accurata architettura interna, presenta in poche pagine ciò che un cristiano e una cristiana devono sapere: Comandamenti, Credo, Padre nostro, significato del battesimo, della confessione dei peccati e della Cena del Signore”.

Pochi testi come questo “hanno contribuito a plasmare la fede evangelica – si legge ancora nel testo –. Già nel Cinquecento viene tradotto in molte lingue, compreso l’italiano.

Nel 1555 Olimpia Morato (o Morata), nobildonna italiana di sentimenti evangelici, chiedeva a Pier Paolo Vergerio di tradurre il libro in italiano, perché potesse essere di grande utilità «ai nostri italici, specialmente alla gioventù». Vergerio non poté esaudire la richiesta, né altri dopo di lui. Quella che presentiamo è la prima (e per ora unica) traduzione nella nostra lingua”.

Quella presentata da Claudiana è la seconda edizione aggiornata con l’aggiunta del testo originale tedesco a fronte.

SCHEDA. Martin Lutero (1483–1546)

Per approfondire: https://www.paliodilegnano.it/event/la-storia-tra-le-righe-festival-di-letteratura-storica/