Gli “ultimi pastori”. Figure di transizione del cristianesimo contemporaneo

Roma (NEV), 19 aprile 2023 – C’è anche la figura di Tullio Vinay fra gli “ultimi pastori” di cui parlerà la rassegna proposta dalla Fondazione Serughetti in collaborazione con il Centro culturale protestante di Bergamo. L’appuntamento è per il 21 aprile.

La rassegna si intitola “Gli ultimi pastori. Figure di transizione del cristianesimo contemporaneo”  e si terrà fra aprile e maggio. Qui a destra la locandina.

“La seconda metà del Novecento ha visto risplendere per l’ultima volta alcune figure del cristianesimo.
Il monaco, il sacerdote, il pastore e il profeta sono progressivamente scomparsi dall’orizzonte, lasciando ai cristiani non ordinati il peso e la responsabilità di tradurre questa trasformazione in forme che siano comprensibili a quella che oggi è la contemporaneità”
si legge sulla locandina di presentazione del ciclo di incontri.
Figure come quelle di Giuseppe Dossetti, Tullio Vinay, Ernesto Balducci e David Maria Turoldo, secondo gli organizzatori, rappresentano altrettanti snodi di questa trasformazione.
“Quando, come e perché avvenne questo cambiamento radicale di orizzonte? A partire da quando i cosiddetti ‘laici’ cominciarono a percepirsi come ‘religiosi’, in grado di agire sull’ordine delle chiese e della società?

Le quattro conferenze del ciclo cercheranno di rispondere alle domande appena formulate, in un percorso che va dagli anni Cinquanta al 1992, anno della fine di Turoldo e di Balducci e di inizio di una crisi politica trentennale.

Il primo appuntamento è il 21 aprile alle 18 a Bergamo, in v.le Papa Giovanni XXIII 30, con:

TULLIO VINAY E L’ECUMENISMO

Ne parla la pastora valdese Maria Bonafede. Laureata in Lettere e filosofia all’Università statale di Milano e in Teologia presso la Facoltà valdese di teologia a Roma, Bonafede ha svolto il servizio pastorale nelle Chiese metodiste di Milano e Novara, e nella Chiesa valdese di Brescia e di Roma piazza Cavour. Dal 2000 al 2012 membro della Tavola Valdese, prima come vice moderatore, poi eletta Moderatora. Dal 2013 al 2017 è stata Consigliera della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). Dal 2013 è pastora presso la Chiesa valdese di Torino.


Tullio Vinay

Tullio Vinay fu teologo, pastore valdese e senatore della Repubblica. Convinto antifascista, contribuì a salvare dalla deportazione una famiglia di ebrei, nascondendoli in un appartamento a Firenze. Nel marzo del 1974 il pastore Vinay testimoniò a Parigi sui metodi di tortura usati sui prigionieri politici in Vietnam, dove si era recato come osservatore internazionale per conto di una organizzazione ecumenica

 Vai alla SCHEDA NEV.