Per le donne. L’impegno dell’Ospedale evangelico internazionale di Genova

Foto Daniela Grill. La diacona Alessandra Trotta (a sinistra) e la presidente dell'OEIGE Barbara Oliveri Caviglia

Roma (NEV), 20 aprile 2023 – Su Riforma.it Daniela Grill firma un resoconto sull’importante convegno organizzato dall’Ospedale evangelico internazionale di Genova (OEIGE) sui temi legati alla tutela e assistenza delle vittime di abuso.

Hanno parlato Alessio Parodi, direttore generale dell’OEIGE, che ha parlato delle “dimensioni di insopportabilità” che da qualche anno la piaga della violenza di genere sta assumendo; la presidente, Barbara Oliveri Caviglia, che ha ricordato il forte impegno dell’Ospedale nell’offrire un’assistenza sanitaria diversa, appunto, “evangelica”; Denise Ashing Dardani, vice presidente, che ha raccontato delle intese e collaborazioni con alcuni consolati, tra cui Ecuador, Albania, Romania, Repubblica Dominicana, per aiutare e accogliere le persone straniere presenti nella città di Genova, soprattutto le donne.

Era presente al convegno anche la diacona Alessandra Trotta, attuale moderatora della Tavola Valdese, che ha ricordato come l’auspicio sia quello di “contribuire a creare un’umanità più serena, felice, solidale”. Molte le testimonianze di rappresentanti di Associazioni e Centri antiviolenza fra cui, particolarmente toccante, quella del padre di Martina Rossi, la giovane donna morta nel 2011 precipitando da un balcone dell’albergo dove era in vacanza per sfuggire ad un tentativo di stupro. “Il papà e la mamma di Martina, con grande coraggio e forza, hanno provato a sopravvivere ad un dolore devastante impegnandosi per il prossimo, dalle donne vittime di violenza alle persone più fragili, fondando l’associazione Martina Rossi. Loro sono per tutti noi un esempio di impegno civile e sociale” ha ricordato Barbara Oliveri Caviglia.

Continua a leggere su Riforma.it