La Resistenza protestante

Jacopo Lombardini sarà al centro della prossima puntata di "Protestantesimo", in onda domenica 30 aprile su Rai Tre. Una puntata, a pochi giorni dal 25 aprile e alla vigilia del 1^ maggio, su diritti, lavoro e Costituzione.

Roma (NEV), 26 aprile 2023 – “Jacopo Lombardini. La Resistenza protestante” è il titolo della puntata di “Protestantesimo”  di domenica 30 aprile alle 7. Le repliche andranno in onda martedì notte, 2 maggio, alle ore 1,10, mercoledì notte 3 maggio alle ore 1,10, lunedì notte 8 maggio alle 1,45, sempre su Rai Tre.

Una persona viene dimenticata soltanto quando viene dimenticato il suo nome”. Queste – si legge nel lancio della trasmissione – le parole che Gunter Demnig ha utilizzato per spiegare le “pietre di inciampo”, il monumento ideato proprio dall’artista tedesco per mantenere viva la memoria delle vittime della deportazione nazista e fascista. Grazie agli studenti del Liceo valdese di Torre Pellice, nelle scorse settimane un piccolo blocco quadrato di pietra ricoperto di ottone lucente è stato posto per ricordare la figura di Jacopo Lombardini, antifascista, partigiano, valdese, deportato e ucciso a Mauthausen.

Il conduttore della trasmissione, come sempre, è Claudio Paravati, autrice e autore dei servizi che andranno in onda sono Barbara Battaglia e Giuseppe Bellasalma. In studio Valdo Spini e Annalisa Camilli.

Su Rai Play è possibile rivedere tutte le puntate e i singoli servizi: https://www.raiplay.it/programmi/protestantesimo