Notizie dalla Conferenza delle chiese europee (KEK)

Pace in Ucraina / Danimarca / Estonia / Benessere digitale

Il nuovo logo della Conferenza delle chiese europee (KEK)

Roma (NEV), 27 aprile 2023 – Ecco le ultime notizie dalla Conferenza delle chiese europee (KEK).


Tirare fuori la pace: uno scambio onesto sulla guerra in Ucraina promosso dalla KEK

Si è tenuto lo scorso 24 aprile il webinar organizzato dalla Conferenza delle chiese europee nell’ambito dei “Pathways to Peace/Percorsi di pace“. In collaborazione con Inclusive Peace, il webinar ha esplorato “Il ruolo degli attori basati sulla fede nei processi politici – esperienze comparate e implicazioni per l’Ucraina e la Russia“.

Il segretario generale della KEK Jørgen Skov Sørensen ha aperto il webinar chiedendo ai partecipanti di ricordare dove si trovassero il giorno in cui la Russia ha invaso l’Ucraina, il 24 febbraio 2022. Per coincidenza, la KEK aveva programmato un grande incontro virtuale. Così, pochi giorni dopo l’invasione, più di 100 persone si sono incontrate online per parlare di ciò che era accaduto, per pregare insieme, per condividere pensieri, e persino per piangere insieme. A oltre un anno di distanza, i Pathways to Peace della KEK intendono promuovere la giustizia, la riconciliazione e la pace in Ucraina, facendosi proattivi nel dialogo con le istituzioni europee e affrontando questioni politiche cruciali.

Alex Shoebridge, responsabile del supporto al processo di pace di Inclusive Peace, ha parlato in rappresentanza della sua organizzazione, un “think-and-do tank che sostiene la pace e i processi di riforma politica attraverso pareri basati sull’evidenza”. Si è discusso di fattori chiave alla base di un processo di pace sostenibile, di coinvolgimento degli attori politici e della società civile. E, ancora, delle cause della guerra e dei possibili percorsi verso la pace. Inoltre, del ruolo delle chiese nel conflitto e nella mediazione, in particolare in relazione alla Chiesa ortodossa russa e ai punti di ingresso per la KEK e per il Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), nonché la questione della disunione tra le chiese ortodosse in Ucraina.

Il pastore Alan Donaldson, segretario generale della Federazione battista europea (EBF), ha descritto “gli sforzi delle chiese battiste nel raccogliere oltre 1,2 milioni di dollari, che saranno investiti nella ricostruzione delle chiese in Ucraina dopo la guerra”. Ha anche riflettuto sul fatto che “la cooperazione ecumenica con le Chiese ortodosse in Ucraina è migliorata dopo lo scoppio della guerra, specialmente nel ministero del lavoro umanitario comune”.

Il webinar ha portato alla luce l’importanza delle chiese europee, così come dei gruppi di preghiera informali, dei giovani, delle donne e dei comunicatori professionisti impegnati nei processi di pace. Il webinar, infine, ha evidenziato la necessità di proteggere i siti religiosi e i luoghi di culto, sottolineando che nella società civile europea dovrebbe essere sviluppato un concetto comune di sicurezza.


La cattedrale di Haderslev – Foto Stock tratta da
https://ceceurope.org/danish-law-proposing-mandatory-translation-sermons-scrapped-cec-sees-win-human-rights

“Una vittoria per i diritti umani”. Il commento della KEK all’abolizione della legge danese che proponeva la traduzione obbligatoria dei sermoni

Danimarca. Stop alla legge che imponeva la traduzione in danese dei sermoni da altre lingue. Il commento della KEK subito dopo il ritiro della proposta di legge: “Una vittoria per i diritti umani”. Già due anni fa la Conferenza delle chiese europee aveva scritto una lettera in cui esprimeva grave preoccupazione per la proposta. Leggi l’articolo su Riforma.it


Foto Mladen Trkulja / KEK

Avviso stampa: accreditamenti aperti per l’Assemblea generale della KEK 2023 a Tallinn

La KEK terrà la sua Assemblea Generale dal 14 al 20 giugno 2023 a Tallinn, in Estonia, con titolo “Sotto la benedizione di Dio – plasmare il futuro”.

I media sono invitati ad accreditarsi online e a partecipare alla conferenza stampa del 20 giugno 2023. Leggi qui.


Invito al benessere digitale

La rete Church Action on Labour and Life (CALL*/Azione della chiesa sul lavoro e la vita) terrà un webinar dal titolo “CALL for digital wellbeing” per il benessere digitale. Appuntamento il 24 maggio, dalle 17:30 alle 19:00 (ora di Bruxelles). Il webinar esplorerà le esigenze di digitalizzazione, che devono essere modellate e progettate eticamente, in modo da dare medesima rilevanza ai valori ecologici, economici e sociali. Registrati e scopri di più cliccando qui.

*CALL è una rete europea che cerca di affrontare l’occupazione e le relative questioni economiche e sociali. Lo fa dal punto di vista della teologia cristiana e di uno stile di vita cristiano.


Assemblea KEK in Estonia: plasmare il futuro con la benedizione di Dio

La Conferenza delle chiese europee terrà la sua 16^ Assemblea generale dal 14 al 20 giugno 2023 a Tallinn, in Estonia. Titolo dell’Assemblea: “Sotto la benedizione di Dio – plasmare il futuro”. L’Assemblea sarà ospitata dalle Chiese membro della KEK in Estonia, dalla Chiesa evangelica luterana estone e dalla Chiesa ortodossa dell’Estonia. Per saperne di più clicca QUI.