#Siamosale: aperta a Catania la IV seduta del XXIII Sinodo luterano

Catania (NEV), 28 aprile 2023 – Aperti a Catania i lavori della IV seduta del XXIII Sinodo della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI).

Foto CELI

Fra i momenti significativi di questa prima giornata, la relazione del Decano, Pastore Carsten Gerdes. Riprendendo il versetto che accompagna il Sinodo, “Voi siete il sale della terra”, Gerdes ha sottolineato che pastori e pastore, laici, volontari, tutti e tutte “siamo uguali. Siamo coloro che hanno ascoltato la buona novella. Un granello di sale da solo è impercettibile, ma se siamo insieme siete, siamo percepibili”. Il Decano ha esortato a  portare ciascuno il proprio contributo, oggi, per essere percepiti dal nostro ambiente. “Il sale ha senso nell’interazione con altri ingredienti e in quantità determinata” ha detto. E ancora: “Siete il sale della terra” significa che il nostro posto non è il barattolo del sale. “La sua designazione è di venire aggiunto, per dare forma a qualcosa di buono, efficace, gustoso. Abbiamo un posto ben preciso, un compito. Così intesa, la frase di Cristo ci conduce verso il fuori, come comunità e come CELI: nel presente, nell’ambiente, per le sfide del mondo. Occorre del sale in ogni pentola e in talune pentole bisogna fare in fretta a metterlo”.

Il Decano è poi entrato nel merito della sua relazione ringraziando e parlando delle tante persone che collaborano con il cuore per il presente e il futuro della CELI, con “diligenza, fantasia e convinzione, da Siracusa a Merano, da Trieste a San Remo”. Si è parlato inoltre delle sedi pastorali, dei compiti che aumentano, a fronte di problemi che accomunano oggi tante chiese. Come reagire? “Ci sono molte domande nuove a cui dobbiamo rispondere” ha continuato Gerdes, chiudendo il suo discorso parlando delle comunità, “Un bel mazzo di fiori variopinto, che ovunque però è accomunato dalla presenza di cristiani impegnati che vogliono vivere la loro fede e vogliono aiutare altri a dare forma al loro impegno”.

Durante il culto iniziale, scrive la CELI, l’Arcivescovo di Catania, mons. Luigi Renna, ha portato il suo saluto.

“Il cammino sinodale è importante – ha esordito il vescovo Renna – anche i cattolici infatti, presto celebreranno un loro sinodo: un sinodo sul cammino sinodale”.

L’Assemblea ha ascoltato inoltre la relazione del Presidente del Sinodo, Wolfgang Prader, che ha ricordato i 50 anni della Concordia di Leuenberg. Ed i 30 anni dalla firma dell’intesa con lo Stato italiano soffermandosi sugli adempimenti cui il Sinodo sarà chiamato: organizzativi e di riflessione sulla Chiesa.

Si può essere Comunità ovunque, se si hanno cristiani impegnati, convinti, che vogliono vivere con convinzione la loro fede.

Carsten Gerdes, Decano della CELI

Al termine di questa prima giornata, i delegati e le delegate, hanno potuto assistere in anteprima alla visione del primo corto della campagna otto per mille 2023 #saledellaterra. Campagna che sarà presto online sui social della CELI (Facebook e Instagram), YouTube e qui.

Per seguire gli aggiornamenti dal Sinodo CELI 2023, clicca qui.

Info: I delegati presenti a Catania, dalle 15 Comunità Luterane in Italia, sono quest’anno 49. Le Comunità, sparse per il territorio italiano sono bilingue, italiano e tedesco, e si trovano a: Sanremo, Genova, Ispra-Varese, Torino, Milano, Verona, Venezia, Firenze, Roma, Napoli, Torre Annunziata, Sicilia, Bolzano, Trieste e Merano. È possibile raggiungerle cliccando qui.