Il 1° Maggio si chiude il XXIII Sinodo luterano

Apertosi il 28 aprile a Catania, il Sinodo della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI) sta tracciando le linee programmatiche delle comunità di tutta Italia. Significative relazioni e presenze, internazionali e locali, di autorità religiose e istituzionali

Foto CELI

Catania (NEV/CS11), 30 aprile 2023 – Si chiude domani, lunedì 1° maggio, la 4^ sessione del XXIII Sinodo della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI). Un ricco programma, accompagnato dal versetto tratto dal vangelo di Matteo: “Voi siete il sale della terra”.

Nei primi due giorni di lavoro sono state discusse diverse relazioni. L’operato del Concistoro, dopo la relazione del Decano, pastore Carsten Gerdes, ha ricevuto l’approvazione del Sinodo.

La giornata di oggi prevede l’approvazione di diverse mozioni, fra cui quelle riguardanti la diaconia e l’impegno nel sociale, la Rete donne, l’ambiente attraverso le eco-comunità, che promuovono temi e pratiche per la sostenibilità. Fra questi, i corridoi per gli insetti impollinatori, in collaborazione con la Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). Inoltre, per quanto riguarda l’impegno ecclesiale, la CELI continua a tenere alta la sua attenzione e il suo ruolo solidale nei territori e attraverso diverse collaborazioni interconfessionali, sia a livello nazionale sia a livello internazionale.

Nel corso del Sinodo è stata presentata la nuova campagna Otto per mille della CELI, che riprende il verso di Matteo 5 con l’hashtag #siamosale e che partirà ufficialmente il 5 maggio prossimo.

Per approfondire, è possibile seguire gli aggiornamenti dal Sinodo luterano sul sito CELI in questa pagina.

Segnaliamo in particolare, gli interventi di Michael Chalupka, vescovo della Chiesa evangelica in Austria; Olaf Wassmuth, rappresentante della Chiesa evangelica in Germania (EKD); don Antonino De Maria, incaricato regionale per l’ecumenismo e il Dialogo della CEI, che ha portato anche i saluti fraterni del Vescovo di Palermo, Mons. Corrado Lorefice; mons. Cesare Di Pietro, Vescovo Delegato regionale per l‘ecumenismo e il Dialogo e Vescovo ausiliare di Messina. Un focus sui 50 anni della Concordia di Leuenberg è stato curato direttamente dal Segretario generale della Comunione di chiese protestanti in Europa (CCPE-GEKE), Mario Fischer. Fra i numerosi saluti e messaggi, anche quello del presidente FCEI, pastore Daniele Garrone.


Nata nell’ottobre del 1949, la CELI è un caso unico nell’ambito delle congregazioni luterane fuori dalla Germania. Indipendente dalla Chiesa evangelica in Germania (EKD), la CELI raggruppa ben 15 Comunità in Italia. Comunità sorte nei secoli scorsi: dalla più antica, Venezia, nata nel 1650, fino a Torino nel 2006. La Comunità siciliana, che raggruppa le realtà di Messina, Taormina, Catania, Siracusa, Vittoria e Palermo, viene costituita come realtà autonoma fin dal 1996. La Chiesa luterana è tra i membri fondatori della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI).


SCHEDA. La chiesa evangelica luterana in Italia