Salone del libro di Torino. C’è anche la Fondazione Centro culturale valdese

Roma (NEV/fondazionevaldese.org), 17 maggio 2023 – Si aprirà il 18 per poi chiudersi il 22 maggio la XXXV edizione del Salone internazionale del libro di Torino che quest’anno ha per titolo “Attraverso lo specchio”.

La Fondazione Centro culturale valdese (CCV) anche quest’anno sarà presente con un suo spazio dedicato nello stand nel PAD 2 (Stand L31) assieme alla Claudiana Editrice, alle edizioni Morcelliana, alla Società di studi valdesi e a Radio Beckwith evangelica.

Un appuntamento importante in cui la Fondazione CCV presenterà oltre che la propria attività editoriale anche i vari suoi settori di lavoro: dalla ricerca e narrazione sul patrimonio all’accoglienza museale, dalla biblioteca all’attività nell’ambito degli itinerari culturali europei, dalla Scuola per la democrazia all’organizzazione di incontri culturali in Piemonte e in Italia.

Un’occasione per “Fare cultura”, come dicono in una loro comunicazione gli organizzatori del Salone, che la Fondazione CCV coglie volentieri. Dire la cultura è importante, ma anche “attraversare lo specchio” per mostrare il farsi della cultura, il suo svilupparsi e divenire, il suo lavorare per e con il patrimonio e le persone. Far sì che tutti ne siano arricchiti e possano essere parte della narrazione del domani.

Per questo, tra l’altro, la Fondazione CCV al Salone non presenterà solo la propria attività editoriale, ma anche i luoghi di ricerca e di sviluppo delle narrazioni che nell’ambito delle attività della Fondazione CCV hanno un ruolo importante. Insomma un esserci non per mostrare la propria attività ma per entrare in dialogo con chi vuole o vorrà farsi coinvolgere nello sviluppo della cultura. Un andare oltre lo specchio per entrarci dentro…

Davide Rosso

Direttore della Fondazione Centro culturale valdese


Per approfondire: guarda la selezione di appuntamenti di Riforma.it