Giorgio Spini e la sua Biblioteca

Roma (NEV), 17 maggio 2023 – Venerdì 19 maggio 2023 ad Aulla (MS), presso la Biblioteca Civica Arturo Salucci, si tiene l’incontro “Giorgio Spini e la sua Biblioteca”. Intervengono Valdo Spini, Laura Ronchi De Michelis e Marcello Verga. Introduce il Sindaco di Aulla, Roberto Valettini. L’incontro è anche l’occasione per presentare il progetto di catalogazione finanziato con l’8×1000 della Chiesa Valdese – Unione delle chiese metodiste e valdesi.

La biblioteca ospita oltre 10 mila volumi della Biblioteca personale dello storico Giorgio Spini (1916-2006). Una ricchissima raccolta libraria di volumi rari, italiani e stranieri, fra storia, arte, politica, economia e religione. Essa fu donata nel 2012 al Comune di Aulla dagli eredi, Valdo, Daniele e Debora, a seguito dei drammatici eventi alluvionali e dei gravi danni subiti dalla Biblioteca comunale, e venne inaugurata a gennaio 2014.

“Un convivio di grandi storici e personalità ricorderà e illustrerà l’opera e la figura di Giorgio Spini, storico dell’età moderna in Europa e tra i primo studiosi di storia nordamericana in Italia, combattente della guerra di Liberazione. Spini è stato sempre impegnato nella società civile, politica e religiosa, membro della Tavola Valdese, presidente nazionale del CNU (consiglio nazionale universitario), consigliere comunale socialista di Fiesole” si legge nel comunicato stampa. Appuntamento a partire dalle 17. Scarica qui la Locandina.

Conclude i lavori Valdo Spini (Presidente della Fondazione Circolo Rosselli) con l’intervento dal titolo “L’impegno civile di Giorgio Spini”, una testimonianza personale e familiare sui vari aspetti della sua vita e della sua opera.

Il progetto di catalogazione informatizzata è curato da Associazione Surus. La giornata di venerdì 19 maggio è parte del progetto nazionale di promozione della lettura “Maggio dei Libri”, intitolato “Se leggi sei forte!”. Come dice il programma, infatti, “chi legge è più al sicuro, più difeso e armato di idee, contro ingiustizie, sofferenze e ostacoli, sa come prendersi cura di sé stesso e reagire di fronte alle avversità”.