La GLAM segnala

Insetti impollinatori, ambiente e Islam, India e democrazia. Queste in breve le notizie del nuovo servizio curato dalla Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), per divulgare informazioni su Creato e tutela dell’ambiente

Saarah Yasmin Latif - foto tratta da https://cambridgecentralmosque.org/wp-content/uploads/2021/09/forty-green-hadith.pdf

23 maggio 2023 – Inauguriamo un nuovo servizio intitolato “La GLAM segnala”. Curato dalla Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), in collaborazione con l’agenzia stampa NEV, consiste nella divulgazione di notizie e informazioni riguardanti, in particolare, il Creato e la tutela dell’ambiente.

Doppia opportunità per lettori e lettrici del NEV, con una cadenza mensile.

Per chi ama la sintesi, le notizie in tre righe.

Per chi ama l’approfondimento, i link ai materiali integrali, con articoli e documenti specificamente selezionati e/o tradotti per voi dalla GLAM.


Corridoi ecologici per insetti impollinatori. A che punto è il progetto?

Foto e commenti sul progetto per i “corridoi ecologici”. Ancora c’è molto lavoro da fare, persone da coinvolgere, oasi da realizzare per permettere la libera circolazione di insetti lungo lo stivale. Da Lampedusa a Bolzano, l’Italia tutta deve avere oasi che realizzino tutto ciò.

Per chiedere il documento sul progetto impollinatori con le testimonianze e le foto, scrivere a commissioneglam@gmail.com


La “Green Ramadan Challenge” di una millennial

Saarah Yasmin Latif aiuta le persone di tutte le tradizioni religiose a collegare la loro fede con azioni individuali e collettive per sostenere la terra. Ad esempio, con l’e-book gratuito Forty Green Hadith: Detti del profeta Maometto sulla giustizia ambientale e la sostenibilità.

Fonte: Sojourners Magazine / leggi qui: Musulmani e il movimento ambientalista


Islam ed ecologia: “Ambiente, salute e libertà di credo come diritti inviolabili”

L’intervento del professor Manuel Olivares nell’ambito del convegno del Centro Studi LIREC, tenutosi lo scorso 4 maggio presso l’Università Pontificia Salesiana. Dal Ramadam “ecologico” alle moschee “verdi”, alle dimensioni etiche e filosofiche dell’atteggiamento umano nei confronti della natura.

Fonte: Islam ed ecologia; intervento al convegno LIREC (viverealtrimenti.com)


India, la più grande democrazia al mondo. Pillay: “Alzatevi, andiamo insieme”

Jerry Pillay parla di discepolato trasformativo, giustizia, pace, emergenza climatica e di nuovi modelli di vita. “L’India, per centinaia di anni, ha dimostrato al mondo che l’unità nella diversità è possibile e che le persone possono vivere pacificamente nel loro pluralismo religioso, etnico e linguistico”.

Allegato: Discorso integrale del Segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), pastore Jerry Pillay, in occasione della XXIX Assemblea generale del Consiglio nazionale delle chiese in India.

in Italiano

in English