Roma (NEV), 5 giugno 2023 – Come ogni anno la Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) propone il “Dossier per il Tempo del Creato”. Quest’anno il titolo è “Conversione – abbracciare il cambiamento”. Esso contiene materiali liturgici e approfondimenti che le chiese e le persone interessate possono consultare e utilizzare liberamente.
Il versetto scelto per accompagnare il tema è tratto da Osea 6, 1-3.
<< E diranno: `Venite, torniamo all’Eterno, perch’egli ha lacerato, ma ci risanerà; ha percosso, ma ci fascerà. In due giorni ci ridarà la vita; il terzo giorno ci rimetterà in piedi, e noi vivremo alla sua presenza. Conosciamo l’Eterno, sforziamoci di conoscerlo! Il suo levarsi è certo, come quello dell’aurora; egli verrà a noi come la pioggia, come la pioggia di primavera che annaffia la terra’.>>
Lo spunto che ha animato le riflessioni, spiega la GLAM, è il documento uscito dall’Assemblea del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) 2022 “Il pianeta vivente – per una comunità globale giusta e sostenibile“ che apre con queste parole: “Insieme crediamo… la terra è del Signore e tutto ciò che contiene … Una stretta comprensione antropocentrica del nostro rapporto con il Creato che deve essere rivisto in una comprensione dell’intera vita, per ottenere un ecosistema globale sostenibile. Siamo tutti interdipendenti nell’intera creazione di Dio. Mentre l’amore di Cristo muove il mondo alla riconciliazione e all’unità, siamo chiamati alla metanoia e a un rapporto rinnovato e giusto con il Creato, che si esprime nella nostra vita pratica”.
“Conversione”, scrive la GLAM, è “un tema complesso perché si espone ad un’infinità di argomenti tra i quali ne abbiamo scelti alcuni: siamo chiamati/e ad una conversione alla giustizia, al benessere globale, alle fonti rinnovabili e del linguaggio”.
In aggiunta rispetto ai dossier precedenti, quest’anno c’è una sezione di testimonianze “che consideriamo aperta a contributi che chiunque potrà inviare e che verranno raccolti a latere del Dossier”.
Scarica: Tempo del creato – Dossier 2023.
Il Dossier GLAM è disponibile dal 5 giugno, Giornata mondiale dell’Ambiente, in contemporanea con il lancio della Guida ufficiale alle celebrazioni per il Tempo del Creato 2023. Leader religiosi ecumenici di tutto il mondo, proprio in questo giorno, hanno presentato la Guida e celebrato la preparazione di questo periodo liturgico. Il Tempo del Creato si svolge dal 1° settembre al 4 ottobre e coinvolge i cristiani di tutto il mondo e di ogni tradizione, che pregano e si attivano per la salvaguardia dell’ambiente. Il titolo di questa edizione, a livello mondiale, è: “Facciamo fluire la giustizia e la pace”.
Sempre in questa data, la Commissione mondiale di chiese riformate (CMCR-WCRC) ha lancia il suo Decennio per la giustizia climatica. Lo ha fatto nel corso di un webinar incentrato sul tema: “Imparare dalla terra: testimoniare la giustizia climatica”.
Per maggiori informazioni e per condividere le proprie testimonianze di conversione nel Dossier GLAM, scrivi a commissioneglam@gmail.com