Roma (NEV), 7 giugno 2023 – Un appuntamento da segnare in agenda per mercoledì 14 giugno a Roma. “Stato e Chiesa in Irlanda. 1914-2014” è il titolo del libro di Tiziano Rimoldi, Docente di discipline storiche e giuridiche presso la Facoltà avventista di Teologia. Il volume, edito da il Mulino, verrà presentato in questa occasione con diversi interventi, fra cui quello di Paolo Naso. Modera Davide Romano, Direttore della rivista Coscienza e Libertà, con la cui collaborazione è organizzato questo evento.
Il convegno si svolge su iniziativa della Senatrice Simona Malpezzi dalle 9.30 alle 13 presso la Sala dell’Istituto di santa Maria in Aquiro di Piazza Capranica. Qui di seguito il programma.
SALUTI
Sen. Simona Malpezzi
On. Federico Gianassi
INTERVENGONO
Prof. Marco Ventura
Docente di Diritto ecclesiastico e canonico presso l’Università di Siena
Prof. Pasquale Annicchino
Ricercatore di Diritto ecclesiastico e canonico presso l’Università di Foggia
Prof. Paolo Naso
Docente di Scienza Politica presso l’Università “Sapienza” di Roma
Prof. Francesco Margiotta Broglio
Professore emerito di Relazioni tra Stato e Chiesa presso l’Università di Firenze
Prof. Francesco Alicino
Docente di Diritto pubblico e delle religioni Presso l’Università LUM Giuseppe Degennaro
Prof.ssa Maria d’Arienzo
Docente di Diritto Ecclesiastico, Diritto Canonico e Diritti Confessionali presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Tiziano Rimoldi
Docente di discipline storiche e giuridiche presso la Facoltà avventista di Teologia
I lavori del convegno saranno trasmessi in diretta streaming al link webtv.senato.it e sul canale YouTube del Senato Italiano.
L’accesso alla sala – con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta – è consentito fino al raggiungimento della capienza massima.
I giornalisti e gli ospiti devono accreditarsi scrivendo a: info@aidlr.it
Coscienza e Libertà
Organo di stampa dell’Associazione Internazionale per la difesa della libertà religiosa (AIDLR), Coscienza e Libertà è presente in Italia sin dal 1978. La rivista culturale si occupa di tematizzare e promuovere la libertà religiosa, la libertà di coscienza i diritti fondamentali della persona e delle minoranze. Riconosciuta come rivista di fascia A (sezione 12 “Riviste scientifiche a impronta giuridica”) nella catalogazione ANVUR.
L’assunto caro alla rivista è che soltanto in democrazie aperte, liberali, in regime di pluralismo e con istituzioni civili laiche è possibile una reale partecipazione al dibattito pubblico di tutte le fedi e di tutte le sensibilità culturali senza che si configuri alcuna prevaricazione e alcuna compressione dei diritti.