XXI Rapporto CNESC: il Servizio Civile Universale e le sfide del presente”

Foto CNESC

Roma (NEV), 9 giugno 2023 – La Conferenza nazionale enti Servizio civile (CNESC), di cui fa parte anche la Diaconia valdese, ha presentato ieri a Roma il suo XXI Rapporto. Intitolato “Il Servizio Civile Universale e le sfide del presente. Numeri ed esperienze tra continuità e innovazione”, il rapporto segna il contributo della CNESC e della sua grande comunità impegnata nella costruzione della pace.

Il Rapporto

“I dati presentati sono ampiamente rappresentativi del bando 2020 cui si riferisce il rapporto. I posti degli enti CNESC sono infatti il 39,9% sul totale del bando – si legge nel comunicato -. I 29 Enti aderenti alla Cnesc, per un totale di 6.711 enti di accoglienza (di cui il 94,3% afferenti agli ETS), sono distribuiti in tutte le regioni e all’estero. Questi hanno partecipato al bando con 22.239 posti, ricevendo 50.095 domande a dimostrazione di un interesse alto da parte dei giovani”.

Si tratta di numeri riguardanti il primo bando da quando è entrata in vigore la programmazione triennale. Punti chiave: coprogrammazione, sinergie e scambi di prassi, qualificazione dei percorsi formativi per i volontari, accessibilità. Inoltre, risposta alle emergenze, investimenti (con la richiesta di accesso ai fondi PNRR anche per il 2024), certificazione delle competenze, semplificazione.

Tra i nodi, scrive la CNESC, “un aumento del 67% delle risorse impiegate dagli enti sia a livello locale che centrale, segno probabilmente di una complessità crescente, accompagnata da un aumento di burocrazia e, collegato a questo, il tema della sostenibilità”.

Leggi qui il comunicato: CS DEF POST PRESENTAZIONE XXI RAPPORTO CNESC.

Scarica qui il Rapporto:  https://www.cnesc.it/Allegati/RapportiCnesc/21 Rapporto Cnesc 2020.pdf.

Guarda su YouTube il video dalla Presentazione del XXI rapporto CNESC – YouTube.


La CNESC raggruppa alcuni dei principali Enti accreditati con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile. Le sue sedi sono presenti in 3.557 Comuni, 108 province e 101 Stati esteri. Rappresenta 7.171 organizzazioni senza scopo di lucro e 247 Enti pubblici, con 17.859 sedi di attuazione.

Alla CNESC aderiscono: Acli, Aism, Anpas, ASC Aps, Anspi, Assifero, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Avis Nazionale, Caritas Italiana, CESC Project, CIPSI, Cnca, Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia, Ist. Don Calabria, Diaconia Valdese, Federazione SCS/CNOS – Salesiani per il sociale, Federsolidarietà / CCI, Focsiv, INAC, Legacoop, MCL, MOVI, Shalom, Telefono Azzurro, Unicef, UNITALSI, UNPLI, UILDM, Vides – Italia

Osservatori: Movimento Nonviolento , Cesc, Opera Don Orione