Kirchentag 2023, il racconto di Mediterranean Hope

Niccolò Parigini, operatore del programma migranti della FCEI e la coordinatrice dello stesso progetto, Marta Bernardini, sono stati ospiti dell'appuntamento tedesco che si è chiuso pochi giorni fa.

foto dalla pagina fb Deutscher Evangelischer Kirchentag

Roma (NEV), 15 giugno 2023 – “Un’occasione di confronto su tantissimi temi che coinvolgono società civile, chiese protestanti europee e da tutto il mondo, un vero dialogo su temi fondamentali come l’ambiente e i diritti delle persone. Un incontro e uno scambio tra persone che lavorano anche molto sul campo, come nel nostro caso in materia di solidarietà, accoglienza e migrazioni. Ognuno ha portato dal proprio Paese una visione, un modo di operare, esperienze che sono state condivise e messe a valore”. Così Niccolò Parigini, operatore del programma migranti della FCEI in Bosnia, a Bihac, di ritorno dal Kirchentag, in Germania, l’incontro delle chiese protestanti al quale ha partecipato con la coordinatrice di Mediterranean Hope, Marta Bernardini.

Il Kirchentag – letteralmente giorno della Chiesa o giornate della Chiesa –, che in questa ultima 38^ edizione si è svolto a Norimberga dal 7 all’11 giugno, è stato fondato nel 1949 dalla Chiesa Evangelica Tedesca e, ogni due anni, si svolge in una città diversa della Germania. Periodicamente viene organizzato un Kirchentag ecumenico, protestante e cattolico insieme.

Bernardini ha preso parte in occasione del summit a un panel su diritti e democrazie in Europa, raccontando agli oltre 1600 partecipanti l’esperienza del programma migranti della Federazione delle chiese protestanti italiane e, più in generale, la situazione italiana su questi temi.


Per saperne di più:

https://riforma.it/it/articolo/2023/06/07/al-il-kirchentag-2023

https://riforma.it/it/articolo/2023/03/23/dopo-la-pandemia-torna-il-kirchentag-la-grande-festa-delle-chiese-evangeliche