Le credenziali delle strade dei valdesi

Una card che è possibile acquistare e riempire di 12 timbri, seguendo gli itinerari dei valdesi e degli ugonotti.

Roma (NEV), 17 luglio 2023 – Nasce la credenziale per gli amanti dei percorsi nei luoghi valdesi. “La credenziale è il “passaporto” dell’escursionista che attesta la sua identità e lo distingue da ogni altro viaggiatore”, spiegano i promotori dell’iniziativa. Al suo interno, oltre a varie informazioni, sono presenti degli appositi spazi per i timbri che attestano l’avvenuto passaggio in alcuni punti chiave degli itinerari in Italia.

La credenziale, emessa dalla Fondazione Centro Culturale Valdese, può essere acquistata al costo di 5€ (+ spedizione) direttamente presso la sede della Fondazione oppure scrivendo una mail a bookshop@fondazionevaldese.org. Una volta completata, oltre ad essere un ricordo prezioso dell’esperienza, la credenziale dà la possibilità ad un ingresso gratuito al Museo Valdese a Torre Pellice.

La vendita delle credenziali sostiene le attività de “Le strade dei Valdesi e degli Ugonotti”.

La credenziale si potrà arricchire di 12 timbri personalizzati, così da diventare “un prezioso ricordo della fatica e della gioia del cammino”. I timbri verranno apposti da uffici turistici e da altri soggetti privati, appositamente delegati dalla stessa Fondazione Centro Culturale Valdese, che si trovano lungo gli itinerari.

“L’intento dietro questo progetto è avere un maggiore scambio sul territorio tra chi cammina e chi vi abita. Del resto avere una crescita comune dal passaggio lungo l’itinerario era l’intento dichiarato dal progetto “Le Strade dei valdesi e degli Ugonotti” fin dal suo nascere ed era stato esplicitato nella “Carta dei valori” che è fondativa del percorso europeo nato nel 2013. Con la Credenziale un ulteriore passo in avanti potrà essere fatto”, concludono gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: https://www.lestradedeivaldesi.com/credenziale-e-timbri/