La GLAM segnala

Il clima in tribunale, alberi "senza fine", il Decennio per la giustizia climatica, economia e pace... Queste in breve le segnalazioni dalla Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) per divulgare informazioni su Creato e tutela dell’ambiente

Foto wiki commons https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Ryoan-ji_03.jpg

28 luglio 2023 – Terza puntata del servizio “La GLAM segnala”. Curato dalla Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), in collaborazione con l’agenzia stampa NEV, consiste nella divulgazione di notizie e informazioni riguardanti, in particolare, il Creato e la tutela dell’ambiente.


Il clima “fa causa” in tribunale

Aumentano in tutto il mondo i casi giudiziari sui cambiamenti climatici: “il numero di casi giudiziari collegati al riscaldamento globale è più che raddoppiato dal 2015 a oggi, con una chiara accelerazione dall’anno 2020”. Lo scrive Ivan Manzo su futuranetwork.eu

Climate litigation: aumenta il peso delle aule giudiziarie nella battaglia climatica (futuranetwork.eu)


https://www.instagram.com/p/BPG3gnmAg6-/?utm_source=ig_web_button_share_sheet&igshid=MzRlODBiNWFlZA==
Foto tratta da https://www.instagram.com/p/BPG3gnmAg6-/?utm_source=ig_web_button_share_sheet&igshid=MzRlODBiNWFlZA==

Legna senza abbattere alberi. Dal Giappone, l’antica pratica Daisugi

Daisugi, tecnica per il taglio del legno che non prevede abbattimenti, grazie a potature strategiche. Da un albero si ottengono fra 12 e 100 tronchi alla volta, in pratica un intero bosco. Si dice che “Shirosugi”, albero madre del cedro Kitayama, abbia circa 500 anni. E ancora conserva la sua forma…

Fonte: GreenMe, dalla rassegna stampa sul clima curata da Tiziana Guerrisi su lanuovaecologia.it


Foto tratta da http://wcrc.ch/news/decade-for-climate-justice-launches-with-call-to-seek-a-just-eco-spirituality per gentile concessione di Paul Jeffrey

Il Decennio per la giustizia climatica della Comunione mondiale di chiese riformate

È iniziato a giugno il Decennio per la giustizia climatica della Comunione mondiale di chiese riformate. Fra le parole chiave, la “giusta eco-spiritualità”, in un mondo naturale complesso, interconnesso e interdipendente in cui l’essere umano non dovrebbe considerarsi né separato né superiore.

 


Giustizia economica e cooperazione pacifica come doveri cristiani

Le classi economiche come “barriera alla comunione umana intollerabile per la coscienza cristiana”. Le ineguaglianze “indifendibili”. La condanna della “guerra, frutto e manifestazione di peccato”. Questo e altro nel messaggio alle chiese di Cristo nel mondo, 86 anni fa.

Era il 26 luglio 1937 e si chiudeva la Conferenza sulla vita e il lavoro di Oxford “Chiesa, comunità e Stato”, che approvò una fusione con Faith&Order e diede poi vita al Consiglio ecumenico delle chiese.

Leggi: Conferenza di Oxford 1937 Messaggio alle chiese di Cristo nel mondo


Finanzia la pace, non la guerra

Il 12 luglio scorso, Greenpeace Italia, la Campagna Sbilanciamoci e la Rete italiana pace e disarmo (di cui fa parte anche la GLAM) hanno rilanciato la richiesta al Senato di usare le risorse attualmente destinate all’ambito militare verso impieghi di natura civile più urgenti, utili ed efficaci.

Ridurre le spese militari per affrontare i veri problemi globali: guerre, disuguaglianze, crisi climatica – Rete Italiana Pace e Disarmo (retepacedisarmo.org)