70° compleanno per il Centro evangelico battista di Rocca di Papa

Roma (NEV), 17 agosto 2023 – Il Centro evangelico battista di Rocca di Papa (Roma) festeggia 70 anni. Lo annuncia l’Unione cristiana evangelica battista d‘Italia (UCEBI).

L’appuntamento è per sabato 16 settembre a partire dalle ore 8:30. Il Programma completo è in fase di elaborazione. Il Movimento femminile evangelico battista (MFEB) ha prodotto un video di lancio per questa festa. Il video è già condiviso e condivisibile su YouTube (link in fondo alla pagina).

All’inizio erano due casette di legno…

La storia del Centro risale agli anni ’50, quando il Movimento femminile missionario battista, con l’ispiratrice sig.na Anna Veneziano, promosse un’attività destinata ai “ragazzi ambasciatori e ragazze ambasciatrici”.

I primi due campi estivi furono organizzati presso la struttura dell’Istituto Taylor, nel periodo in cui i ragazzi di quello che allora era un orfanotrofio erano in vacanza. Si legge sul sito UCEBI: “In quegli anni le sorelle battiste americane, tramite il Foreign Mission Board of the Southern Baptist Convention, donarono dei fondi per l’acquisto di un terreno di circa mq. 7.000. Individuato nel comune di Rocca di Papa, il terreno serviva per lo svolgimento di campi e altre attività di educazione alla fede e di evangelizzazione rivolte principalmente a bambini e adolescenti”.

Il tutto iniziò con due lunghe casette di legno, dipinte di verde. Destinate a deposito per gli attrezzi e spogliatoio per gli operai, furono poi usate per i campi, uno femminile e uno maschile. Nel 1955 si realizzò una costruzione in muratura con due dormitori di 20 posti, più alcune stanze, cucina e servizi.

Nel corso degli anni, altri lavori e migliorie hanno portato un altro piano, il riscaldamento, la ristrutturazione di camere e bagni, la messa a norma della cucina.

Condivisione del tempo, di uno spazio, della fede

“Il Centro è un punto di incontro per tutti coloro che vogliono vivere un’esperienza di vita comunitaria, di dibattito, di studio e di approfondimento della parola del Signore” scrive ancora l’UCEBI.

In questi 70 anni, migliaia di persone hanno condiviso tempo, spazio e fede in questa struttura immersa nel verde dei Castelli romani. Esperienze di vita, di spiritualità, di lavoro comunitario e culturale, tutti buoni motivi per festeggiarne il compleanno.