È iniziato il Tempo del Creato 2023

Roma (NEV), 4 settembre 2023 – È iniziato il Tempo del Creato 2023.

Il Tempo del Creato è un periodo liturgico osservato in tutto il mondo per riflettere, pregare insieme e agire per la salvaguardia del Creato. Ispirato al calendario del patriarcato ortodosso, dal 1° settembre 1989 quando l’inizio del nuovo anno liturgico viene dedicato a questo tema, coinvolge oggi oltre 2 miliardi di cristiani. Esso si conclude il 4 ottobre, festa di Francesco d’Assisi.

Quest’anno il tema è tratto dalle parole del profeta Amos: “scorra come acqua il diritto e la giustizia come un torrente perenne” (Amos 5:24). L’intento è quello di unirsi al “fiume della giustizia e della pace” e lavorare in modo collaborativo come amministratori della creazione di Dio.

Ufficialmente, il Tempo del Creato ha preso il via con la consueta preghiera globale.

Nel nostro Paese, diverse iniziative si terranno nel corso del mese. La Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) ha proposto per l’occasione uno speciale “Dossier per il Tempo del Creato”. Quest’anno il titolo è “Conversione – abbracciare il cambiamento”. Esso contiene materiali liturgici e approfondimenti che le chiese e le persone interessate possono consultare e utilizzare liberamente.

Il versetto scelto per accompagnare il tema è tratto da Osea 6, 1-3.

<< E diranno: `Venite, torniamo all’Eterno, perch’egli ha lacerato, ma ci risanerà; ha percosso, ma ci fascerà. In due giorni ci ridarà la vita; il terzo giorno ci rimetterà in piedi, e noi vivremo alla sua presenza. Conosciamo l’Eterno, sforziamoci di conoscerlo! Il suo levarsi è certo, come quello dell’aurora; egli verrà a noi come la pioggia, come la pioggia di primavera che annaffia la terra’.>>

 “Conversione”, scrive la GLAM, è “un tema complesso perché si espone ad un’infinità di argomenti tra i quali ne abbiamo scelti alcuni: siamo chiamati/e ad una conversione alla giustizia, al benessere globale, alle fonti rinnovabili e del linguaggio”.

In aggiunta rispetto ai dossier precedenti, quest’anno c’è una sezione di testimonianze “che consideriamo aperta a contributi che chiunque potrà inviare e che verranno raccolti a latere del Dossier”.

Scarica: Tempo del creato – Dossier 2023.


Il sito ufficiale: Season of Creation

Il video integrale della preghiera globale di avvio del Tempo del Creato 2023: