Luterani mondiali. Si avvicina l’Assemblea di Cracovia

Foto Albin Hillert / FLM

Roma (NEV), 5 settembre 2023 – La XIII Assemblea della Federazione luterana mondiale (FLM) si svolgerà a Cracovia (Polonia) dal 13 al 19 settembre. Titolo di questa edizione: “Un solo corpo, un solo spirito, una sola speranza” [Efesini 4,4-6]. L’Assemblea sarà ospitata dalla Chiesa evangelica della Confessione di Augusta. Per la Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI) parteciperà il Decano, pastore Carsten Gerdes e, sempre in rappresentanza dell’Italia, Cordelia Vitiello che siede nel Consiglio esecutivo.

Circa 400 persone si riuniranno per questo importante appuntamento, che vede nei giorni precedenti diverse iniziative: l’incontro del Comitato esecutivo, la pre-Assemblea delle donne, dei giovani e degli uomini.

Foto S.Gallay / FLM

“Tra gli ospiti previsti i partecipanti potranno confrontarsi con le relazioni di due direttori di seminari provenienti dall’Indonesia e dall’Etiopia e da una arcivescova emerita della Chiesa di Svezia” si legge sul sito della CELI. La prima ospite, la Dr. Benny Sinaga, è presidente del Sekolah Tinggi Bibelvrouw del Lago Toba a nord di Sumatra, in Indonesia. Un seminario femminile con oltre 170 studentesse, che appartiene alla più grande delle tredici chiese indonesiane membro della Federazione, la Batak Christian Protestant Church. […] In particolare, la relazione dell’esponente luterana guarderà al tema di “un solo corpo”. La seconda relazione, sul tema “un solo spirito”, sarà invece affidata al Dr. Bruk Ayele, presidente del seminario della Chiesa etiope Mekane Yesus. Come può lo spirito santo guidarci verso l’unità in mezzo alle crisi attuali? Infine la terza relazione, una sola speranza, sarà affidata all’arcivescova emerita della Chiesa di Svezia, la dott.ssa Antje Jackelén. Jackelén, veterana delle Assemblee della FLM, da tempo ha avuto modo di riflettere sul tema della speranza, soprattutto nel corso della recente pandemia mondiale.

Leggi di più sul sito CELI.