8 settembre. Il Dossier

Roma (NEV), 8 settembre 2023 – “Un mondo differente non può essere costituito da indifferenti”. Si intitola così il numero speciale free-press L’Eco delle Valli Valdesi, disponibile anche in pdf dalla home page di Riforma. Tutto dedicato a un momento cruciale della storia, il numero è arricchito da diversi contributi e interviste, nonchè con “alcuni consigli per affrontare il tema della Resistenza attraverso recensioni di libri, di dischi e di film. Un quadro non esaustivo ma ricco di spunti per capire meglio il periodo post 8 settembre”.

A ottant’anni dall’8 settembre 1943, quindi, L’Eco delle Valli Valdesi propone una “riflessione sulle conseguenze della scelta che ha cambiato per sempre il volto dell’Italia, una scelta pagata a caro prezzo da persone e territori, anche nel Pinerolese. Una mappa che ripercorre alcuni luoghi importanti e simbolici della Resistenza e dei 20 mesi
di lotta partigiana nelle Valli e nelle pianure vicine” e le cui tracce giungono fino a noi.

Fra i contenuti, anche un articolo dal titolo “La Chiesa valdese, il regime fascista, l’armistizio: il rischio di frattura con l’’ordine del giorno Subilia’ a lungo discusso”. Proprio nei giorni intorno all’8 settembre del 1943, infatti, si stava svolgendo il Sinodo delle chiese valdesi a Torre Pellice.

Scarica da Riforma.it